Tornei
Sono attualmente previsti 4 tipi di torneo constructed (cioè, tornei nei quali il giocatore porta il proprio mazzo precostruito), che si differenziano principalmente per le carte che possono essere utilizzate nei mazzi dei giocatori. Se hai un deck e non sei sicuro del formato in cui è legale, analizzalo. Tipo I (Vintage) Con la sola eccezione delle carte terra base, l'insieme delle carte di un mazzo e del sideboard non può contenere più di 4 copie di ogni singola carta (si considerano i nomi inglesi delle carte, anche se vengono usate carte in lingue diverse). Sono terre base tutte le carte Pianura, Isola, Palude, Montagna e Foresta. (Sono terre base anche le cinque terre innevate di Era Glaciale - Pianura Innevata, Isola Innevata, Palude Innevata, Montagna Innevata e Foresta Innevata. Tuttavia tali terre innevate sono permesse soltanto nei formati che prevedono l'uso delle carte di Era Glaciale.) I mazzi constructed devono contenere almeno 60 carte. Non c'è limite massimo al numero di carte contenute in un mazzo; tuttavia il giocatore deve essere in grado di mescolarlo senza aiuto da terzi. Se un giocatore desidera usare un sideboard, questo deve contenere esattamente 15 carte.
In questo tipo di torneo si possono utilizzare tutte le carte di Magic pubblicate, ad eccezione delle carte che prevedono il gioco con la posta. Sono utilizzabili anche le carte promozionali e tutte le espansioni, ad eccezione di Unglued, Unhinged. Dal 20/10/2005 le carte di Portal, Portal: Second Age, Portal: Three Kingdoms, e Starter sono consentite nei tornei Vintage. In ogni caso sarà legale il testo ufficiale di Oracle e non quello stampato sulla versione di Portal/Starter. Non possono essere utilizzate le seguenti carte, in quanto Bandite: Amuleto di Quoz - Amulet of Quoz (EG)Avvocato del Diavolo - Demonic Attorney (AL-BE-UN-RV) Contratto con gli Abissi - Contract from Below (AL-BE-UN-RV) Crociata - Crusade (AL-BE-UN-RV-4E-5E-6E) Globo del Caos - Chaos Orb (AL-BE-UN) Immondi di Timmerian - Timmerian Fiends (OR) Imprigionare - Imprison (LG) Invoca Pregiudizio - Invoke Prejudice (LG) Jihad - Jihad (AN) Patto con le Tenebre - Darkpact (AL-BE-UN-RV) Pavone Ingioiellato - Jeweled Bird (AN-CH-RI) Purificazione - Cleanse (LG) Rinascita - Rebirth (LG-4E) Shahrazad - Shahrazad (AN) Stella Cadente - Falling Star (LG) Stone-Throwing Devils - Stone-Throwing Devils (AN-AN) Tavoletta di Bronzo - Bronze Tablet (AQ-4E-RI) Zingari di Pradesh - Pradesh Gypsies (LG-4E-5E-6E) Le seguenti carte sono limitate e di ognuna ne può essere inserita solamente 1 copia anziché 4: Accademia di Tolaria - Tolarian Academy (SU)Anello Solare - Sol Ring (AL-BE-UN-RV-CMD-C13-C14-C15-C17-C18-C19-C20-C16) Bilancia dell'Equilibrio - Balance (AL-BE-UN-RV-4E) Calice del Nulla - Chalice of the Void (MR) Consulto Demoniaco - Demonic Consultation (EG) Cripta del Mana - Mana Crypt (CS) Desiderio della Mente - Mind's Desire (FL) Diamante dell'Occhio del Leone - Lion's Eye Diamond (MI) Forgia Mistica - Mystic Forge (M20) Forziere del Mana - Mana Vault (AL-BE-UN-RV-4E-5E) Getto d'Acqua - Gush (MM) Golem del Filone di Pietrisco - Lodestone Golem (WWK) Guizzo - Flash (MI-6E) Imperial Seal - Imperial Seal (P3) Incanalare Energia - Channel (AL-BE-UN-RV-4E) Karn, il Grande Creatore - Karn, the Great Creator (WAR) Libreria di Alessandria - Library of Alexandria (AN) Loto Nero - Black Lotus (AL-BE-UN) Mentore del Monastero - Monastery Mentor (FRF) Miniera a Cielo Aperto - Strip Mine (AQ-AQ-AQ-AQ-4E-RI) Mox di Perla - Mox Pearl (AL-BE-UN) Mox di Rubino - Mox Ruby (AL-BE-UN) Mox di Smeraldo - Mox Emerald (AL-BE-UN) Mox di Tormalina - Mox Jet (AL-BE-UN) Mox di Zaffiro - Mox Sapphire (AL-BE-UN) Narset, Separatrice dei Veli - Narset, Parter of Veils (WAR) Necropotenza - Necropotence (EG-5E) Passo Falso Mentale - Mental Misstep (NPH) Passo Temporale - Time Walk (AL-BE-UN) Pergamena dei Mercanti - Merchant Scroll (OR-8E) Petalo di Loto - Lotus Petal (TE) Ponderare - Ponder (LO-M10-M12-C18) Richiamo Ancestrale - Ancestral Recall (AL-BE-UN) Riparatrice - Tinker (UL) Ruota della Fortuna - Wheel of Fortune (AL-BE-UN-RV) Scavare nel Tempo - Dig Through Time (KTK) Sonda Gitaxian - Gitaxian Probe (NPH) Spina di Ametista - Thorn of Amethyst (LO) Tempesta Cerebrale - Brainstorm (EG-5E-MM-CMD-C15-C18) Traversata Sfarzosa - Treasure Cruise (KTK-C16) Trinisfera - Trinisphere (DS) Troll della Tomba Golgari - Golgari Grave-Troll (RA) Tutore Demoniaco - Demonic Tutor (AL-BE-UN-RV) Tutore Mistico - Mystical Tutor (MI-6E) Tutore Vampirico - Vampiric Tutor (VI-6E) Vaso della Memoria - Memory Jar (UL) Vento Sferzante - Windfall (SU-CMD-C15-C20-C16) Volontà di Yawgmoth - Yawgmoth's Will (SU) Volta Temporale - Time Vault (AL-BE-UN) Vortice Temporale - Timetwister (AL-BE-UN)
In questo tipo di torneo si possono utilizzare tutte le carte di Magic pubblicate, ad eccezione delle carte che prevedono il gioco con la posta. Sono utilizzabili anche le carte promozionali e tutte le espansioni, ad eccezione di Unglued, Unhinged. Dal 20/10/2005 le carte di Portal, Portal: Second Age, Portal: Three Kingdoms, e Starter sono consentite nei tornei Legacy. In ogni caso sarà legale il testo ufficiale di Oracle e non quello stampato sulla versione di Portal/Starter. Non possono essere utilizzate le seguenti carte, in quanto Bandite: Accademia di Tolaria - Tolarian Academy (SU)Amuleto di Quoz - Amulet of Quoz (EG) Anello Solare - Sol Ring (AL-BE-UN-RV-CMD-C13-C14-C15-C17-C18-C19-C20-C16) Arcanista dell'Orda Atroce - Dreadhorde Arcanist (WAR) Arte della Terra - Earthcraft (TE) Astrolabio di Arcum - Arcum's Astrolabe (MH1) Avvocato del Diavolo - Demonic Attorney (AL-BE-UN-RV) Bazaar di Baghdad - Bazaar of Baghdad (AN) Bilancia dell'Equilibrio - Balance (AL-BE-UN-RV-4E) Breccia dell'Ade - Underworld Breach (THB) Cappa delle Profezie del Sensei - Sensei's Divining Top (CK) Consulto Demoniaco - Demonic Consultation (EG) Contratto con gli Abissi - Contract from Below (AL-BE-UN-RV) Cripta del Mana - Mana Crypt (CS) Crociata - Crusade (AL-BE-UN-RV-4E-5E-6E) Distorcere la Mente - Mind Twist (AL-BE-UN-RV-4E) Druido Eremita - Hermit Druid (FO) Forziere del Mana - Mana Vault (AL-BE-UN-RV-4E-5E) Getto d'Acqua - Gush (MM) Giuramento dei Druidi - Oath of Druids (ES-C16) Globo del Caos - Chaos Orb (AL-BE-UN) Goblin Reclutatore - Goblin Recruiter (VI-6E) Guizzo - Flash (MI-6E) Immondi di Timmerian - Timmerian Fiends (OR) Imperial Seal - Imperial Seal (P3) Imprigionare - Imprison (LG) Incanalare Energia - Channel (AL-BE-UN-RV-4E) Invoca Pregiudizio - Invoke Prejudice (LG) Jihad - Jihad (AN) Legame Rapido - Fastbond (AL-BE-UN-RV) Legge del più Forte - Survival of the Fittest (ES) Libreria di Alessandria - Library of Alexandria (AN) Loto Nero - Black Lotus (AL-BE-UN) Miniera a Cielo Aperto - Strip Mine (AQ-AQ-AQ-AQ-4E-RI) Morsa Cerebrale - Skullclamp (DS-CMD-C14-C15-C17-C20-C16) Mox di Perla - Mox Pearl (AL-BE-UN) Mox di Rubino - Mox Ruby (AL-BE-UN) Mox di Smeraldo - Mox Emerald (AL-BE-UN) Mox di Tormalina - Mox Jet (AL-BE-UN) Mox di Zaffiro - Mox Sapphire (AL-BE-UN) Necropotenza - Necropotence (EG-5E) Oko, Ladro di Corone - Oko, Thief of Crowns (ELD) Passo Falso Mentale - Mental Misstep (NPH) Passo Temporale - Time Walk (AL-BE-UN) Patto con le Tenebre - Darkpact (AL-BE-UN-RV) Pavone Ingioiellato - Jeweled Bird (AN-CH-RI) Purificazione - Cleanse (LG) Ricerca Frenetica - Frantic Search (UL-C20) Richiamo Ancestrale - Ancestral Recall (AL-BE-UN) Rinascita - Rebirth (LG-4E) Riparatrice - Tinker (UL) Risucchia Potere - Mana Drain (LG) Ruota della Fortuna - Wheel of Fortune (AL-BE-UN-RV) Scambio di Yawgmoth - Yawgmoth's Bargain (UD) Scavare nel Tempo - Dig Through Time (KTK) Sciamano Letalmago - Deathrite Shaman (RTR) Shahrazad - Shahrazad (AN) Sonda Gitaxian - Gitaxian Probe (NPH) Stella Cadente - Falling Star (LG) Stone-Throwing Devils - Stone-Throwing Devils (AN-AN) Tavoletta di Bronzo - Bronze Tablet (AQ-4E-RI) Traversata Sfarzosa - Treasure Cruise (KTK-C16) Tutore Demoniaco - Demonic Tutor (AL-BE-UN-RV) Tutore Mistico - Mystical Tutor (MI-6E) Tutore Vampirico - Vampiric Tutor (VI-6E) Vaso della Memoria - Memory Jar (UL) Vento Sferzante - Windfall (SU-CMD-C15-C20-C16) Volontà di Yawgmoth - Yawgmoth's Will (SU) Volta Temporale - Time Vault (AL-BE-UN) Vortice Temporale - Timetwister (AL-BE-UN) Wrenn e Sei - Wrenn and Six (MH1) Zingari di Pradesh - Pradesh Gypsies (LG-4E-5E-6E) Zirda, il Destaurora - Zirda, the Dawnwaker (IKO)
Nei tornei "standard" di questo tipo, possono essere utilizzate le carte del set base corrente e dei due più recenti "blocchi" di espansioni pubblicati. Attualmente le carte autorizzate sono quelle di: Rinascita di Zendikar (ZNR), Kaldheim (KHM), Strixhaven: Scuola dei Maghi (STX), Avventure nei Forgotten Realms (AFR), Innistrad: Caccia di Mezzanotte (MID), Innistrad: Promessa Cremisi (VOW), Kamigawa: Dinastia Neon (NEO), Strade di Nuova Capenna (SNC) La politica di ricambio dei sets prevede che ciascuna nuova edizione di un set base sostituisca l'edizione precedente. Un nuova espansione stand-alone darà inizio ad un nuovo blocco e, di conseguenza, sostituisce il più vecchio "blocco" usato. Una nuova espansione limitata andrà invece ad aggiungersi al "blocco" corrente. Per esempio, quando fu rilasciata la Saga di Urza, ciò causò l'uscita del blocco Mirage/Visioni/Cavalcavento. Non possono essere utilizzate le seguenti carte, in quanto Bandite: Dividere per Zero - Divide by Zero (STX)Omnath, il Genesilocus - Omnath, Locus of Creation (ZNR) Rifugio Senza Volto - Faceless Haven (KHM) Rivelazione di Alrund - Alrund's Epiphany (KHM)
Questo formato non è più supportato da Wizards.
In questo formato sono ammesse le carte di: Ottava Edizione (8E), Mirrodin (MR), Darksteel (DS), Quinta Alba (FD), Campioni di Kamigawa (CK), Traditori di Kamigawa (TK), Liberatori di Kamigawa (LK), Nona Edizione (9E), Ravnica: Città delle Gilde (RA), Patto delle Gilde (GP), Discordia (DI), Ondata Glaciale (OG), Spirale Temporale (TS), Spirale Temporale (Cronotraslate) (TH), Caos Dimensionale (PC), Visione Futura (FS), Decima Edizione (10), Lorwyn (LO), Aurora (MO), Landa Tenebrosa (SM), Vespro (EV), Frammenti di Alara (SA), Conflux (CX), Rinascita di Alara (AR), Magic 2010 (M10), Zendikar (ZEN), Worldwake (WWK), Ascesa degli Eldrazi (ROE), Magic 2011 (M11), Cicatrici di Mirrodin (SOM), Mirrodin Assediato (MBS), Nuova Phyrexia (NPH), Magic 2012 (M12), Innistrad (ISD), Ascesa Oscura (DKA), Ritorno di Avacyn (AVR), Magic 2013 (M13), Ritorno a Ravnica (RTR), Irruzione (GTC), Labirinto del Drago (DGM), Magic 2014 (M14), Theros (THS), Figli degli Dei (BNG), Viaggio verso Nyx (JOU), Magic 2015 (M15), I Khan di Tarkir (KTK), Riforgiare il Destino (FRF), Draghi di Tarkir (DTK), Magic Origins (ORI), Battaglia per Zendikar (BFZ), Giuramento dei Guardiani (OGW), Ombre su Innistrad (SOI), Luna Spettrale (EMN), Kaladesh (KLD), Rivolta dell'Etere (AER), Amonkhet (AKH), L'Era della Rovina (HOU), Rivali di Ixalan (RIX), Dominaria (DOM), Core Set 2019 (M19), Gilde di Ravnica (GRN), Fedeltà di Ravnica (RNA), La Guerra della Scintilla (WAR), Orizzonti di Modern (MH1), Core Set 2020 (M20), Il Trono di Eldraine (ELD), Theros: Oltre la Morte (THB), Ikoria: Terra dei Behemoth (IKO), Core Set 2021 (M21), Rinascita di Zendikar (ZNR), Commander 2016 (C16), Kaldheim (KHM), Strixhaven: Scuola dei Maghi (STX), Avventure nei Forgotten Realms (AFR), Innistrad: Caccia di Mezzanotte (MID), Innistrad: Promessa Cremisi (VOW), Kamigawa: Dinastia Neon (NEO), Strade di Nuova Capenna (SNC)Non possono essere utilizzate le seguenti carte, in quanto Bandite: Albero dei Racconti - Tree of Tales (MR)Antro Antico - Ancient Den (MR) Astrolabio di Arcum - Arcum's Astrolabe (MH1) Barlume della Natura - Glimpse of Nature (CK) Branco Fiammeggiante - Blazing Shoal (TK) C'era Una Volta - Once Upon a Time (ELD) Campo dei Morti - Field of the Dead (M20) Canzone Ribollente - Seething Song (MR-9E) Cappa delle Profezie del Sensei - Sensei's Divining Top (CK) Capsula della Genesi - Birthing Pod (NPH) Ferriera di Krark-Clan - Krark-Clan Ironworks (FD) Fioritura Estiva - Summer Bloom (VI-6E-P1-S1-9E) Fuoco Punitivo - Punishing Fire (ZEN-CMD) Gemellare - Splinter Twin (ROE) Grande Fornace - Great Furnace (MR-C14-C18) Hogaak, Necropoli Risvegliata - Hogaak, Arisen Necropolis (MH1) Inganno di Tibalt - Tibalt's Trickery (KHM) Ipergenesi - Hypergenesis (TS) Jitte di Umezawa - Umezawa's Jitte (TK) Morsa Cerebrale - Skullclamp (DS-CMD-C14-C15-C17-C20-C16) Mox di Cromo - Chrome Mox (MR) Mox di Opale - Mox Opal (SOM) Occhio di Ugin - Eye of Ugin (WWK) Oko, Ladro di Corone - Oko, Thief of Crowns (ELD) Passo Falso Mentale - Mental Misstep (NPH) Ponderare - Ponder (LO-M10-M12-C18) Ponte con gli Abissi - Bridge from Below (FS) Predestinare - Preordain (M11-C15) Profondità Oscure - Dark Depths (OG) Rito della Fiamma - Rite of Flame (OG) Ritorno Terrificante - Dread Return (TS-C14) Saccheggio degli Infedeli - Faithless Looting (DKA-C14-C15-C19) Santuario Mistico - Mystic Sanctuary (ELD) Scavare nel Tempo - Dig Through Time (KTK) Sciamano Letalmago - Deathrite Shaman (RTR) Scimmia Spirito Guida - Simian Spirit Guide (PC) Seconda Alba - Second Sunrise (MR) Sede del Sinodo - Seat of the Synod (MR-C18-C16) Sonda Gitaxian - Gitaxian Probe (NPH) Torre delle Nubi - Cloudpost (MR) Traliccio di Micosinti - Mycosynth Lattice (DS) Traversata Sfarzosa - Treasure Cruise (KTK-C16) Troll della Tomba Golgari - Golgari Grave-Troll (RA) Uyro, Titano dell'Ira della Natura - Uro, Titan of Nature's Wrath (THB) Volta dei Sussurri - Vault of Whispers (MR) Zenit del Sole Verde - Green Sun's Zenith (MBS)
Oltre ai formati Constructed esistono anche i formati Block (di blocco). Questi sono gli attuali formati esistenti:
|