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Le Domande Più Frequenti di
La Guerra della Scintilla

Ultima modifica: 12 febbraio 2019
Uscita ufficiale: venerdì 3 maggio 2019

L'espansione Fedeltà di Ravnica diventa legale per il gioco Constructed sanzionato nella sua data di uscita ufficiale: venerdì 3 maggio 2019. Da quel momento, nel formato Standard saranno permesse le seguenti espansioni: Ixalan, Rivali di Ixalan, Dominaria, il Set Base 2019, Gilde di Ravnica, Fedeltà di Ravnica e La Guerra della Scintilla.

Note generali

Tematica principale dell'espansione: Planeswalker

L'espansione La Guerra della Scintilla include numerose battaglie tra i personaggi più potenti ed emblematici di Magic: ti aspettano più di 30 Planeswalker! Molti li conosci già, ma ci sono anche vari volti nuovi. Dato l'elevato numero di personaggi nella storia, in ogni busta di La Guerra della Scintilla troverai una carta planeswalker. I planeswalker sono presenti in ogni livello di rarità tranne "comune".
Questa espansione esplora inoltre una novità a livello di progettazione per le carte planeswalker. Oltre a una o più abilità di fedeltà, ogni carta planeswalker comprende un'abilità che garantisce un impatto addizionale sul campo di battaglia senza influire sulla fedeltà.


Ob Nixilis, Corrotto dall'Odio
3NN
Planeswalker Leggendario - Nixilis
5
Ogniqualvolta un avversario pesca una carta, Ob Nixilis, Corrotto dall'Odio infligge 1 danno a quel giocatore.
-2: Distruggi una creatura bersaglio. Il suo controllore pesca due carte.

Le regole per le carte planeswalker rimangono invariate per questa uscita.

  • Un planeswalker entra nel campo di battaglia con un numero di segnalini fedeltà pari alla sua fedeltà iniziale, stampata nell'angolo in basso a destra della carta. Il danno inflitto a un planeswalker gli fa perdere altrettanti segnalini fedeltà.
  • Se la fedeltà di un planeswalker viene ridotta a 0, esso viene messo nel cimitero del suo proprietario, esattamente come una creatura con costituzione pari a 0. Non c'è modo di azzerare la fedeltà di un planeswalker e poi sacrificarlo per un altro effetto.
  • Puoi attivare un'unica abilità di fedeltà per ogni planeswalker che controlli durante il tuo turno in ogni momento in cui potresti lanciare una stregoneria. Per farlo, paghi il suo costo di fedeltà aggiungendo o rimuovendo il numero appropriato di segnalini fedeltà.
  • Se un planeswalker ha un'abilità innescata o statica, quell'abilità continua a funzionare anche dopo che hai attivato un'abilità di fedeltà di quel planeswalker.
  • Quando la tua magia planeswalker si risolve durante il tuo turno, hai la priorità prima che qualsiasi altro giocatore possa lanciare magie (incluse magie istantaneo) o attivare abilità. Se è la tua fase principale e la pila è vuota, puoi attivare un'abilità di uno dei tuoi planeswalker prima che chiunque possa tentare di rimuoverlo dal campo di battaglia.
  • Il modo più semplice per sbarazzarsi dei planeswalker è attaccarli. Mentre scegli le creature attaccanti, scegli per ciascuna di esse se sta attaccando il giocatore in difesa o uno dei planeswalker controllati dal giocatore in difesa. Quel giocatore può bloccare le creature che attaccano i suoi planeswalker con creature che controlla. Tutte le creature non bloccate che attaccano un planeswalker infliggono il loro danno da combattimento a quel planeswalker, che non infligge alcun danno.
  • Alcune magie possono infliggere danno direttamente ai planeswalker. Queste potrebbero specificare che possono bersagliare o infliggere danno a un planeswalker, ma potrebbero anche dire che infliggono danno a "un qualsiasi bersaglio" o simili. Le parole "un qualsiasi bersaglio" significano "una creatura, un planeswalker o un giocatore bersaglio".
  • Le carte planeswalker hanno sottotipi (ad esempio, "Nixilis" o "Jace") a cui altre carte possono fare riferimento, ma essi non hanno alcun significato implicito ai fini delle regole. Ad esempio, non puoi controllare due Ob Nixilis, Corrotto dall'Odio perché sono permanenti leggendari soggetti alla "regola delle leggende", ma puoi controllare Ob Nixilis, Corrotto dall'Odio e Ob Nixilis della Fiamma Rinnovata (dell'espansione Battaglia per Zendikar).
  • Alcune carte fanno riferimento a "magie planeswalker". Molte carte nell'espansione La Guerra della Scintilla includono il nome di un planeswalker (ad esempio, la [crudeltà di ob nixilis]), ma non si tratta di magie planeswalker. Una magia planeswalker è una magia con il tipo di carta planeswalker.


Nuova azione definita da parola chiave: reclutare

L'esercito non morto di Nicol Bolas, l'Orda Atroce, ha invaso Ravnica. Reclutare è una nuova meccanica che crea una pedina Esercito Zombie e la potenzia con segnalini +1/+1. Più magie con reclutare renderanno la tua orda ancora più formidabile!


Visir dello Scorpione
2N
Creatura - Mago Zombie
1/1
Quando il Visir dello Scorpione entra nel campo di battaglia, recluta 1. (Metti un segnalino +1/+1 su un Esercito che controlli. Se non ne controlli uno, crea prima una pedina creatura Esercito Zombie 0/0 nera.)
Le pedine Zombie che controlli hanno tocco letale.


Le regole ufficiali per reclutare sono le seguenti:
701.43. Reclutare
701.43a Reclutare N significa "Se non controlli una creatura Esercito, crea una pedina creatura Esercito Zombie 0/0 nera. Scegli una creatura Esercito che controlli. Metti N segnalini +1/+1 su quella creatura".
701.43b L'espressione "il [sottotipo] che hai reclutato" si riferisce alla creatura che hai scelto, che abbia ricevuto o meno segnalini.

  • Esercito è un nuovo tipo di creatura. È possibile controllare un Esercito non pedina (magari una creatura con l'abilità cangiante) e, mediante combinazioni di altre carte, è possibile controllare più pedine Esercito. Quando ti viene indicato di reclutare, puoi mettere segnalini +1/+1 su una qualsiasi delle tue creature Esercito e puoi sceglierne una diversa ogni volta.
  • Se non controlli un Esercito, la pedina Esercito Zombie che crei entra nel campo di battaglia come una creatura 0/0. Tutte le abilità che si innescano quando una creatura con una determinata forza entra nel campo di battaglia, come quella del Mentore degli Umili, considereranno la pedina come una creatura 0/0 all'ingresso in campo prima che riceva i segnalini +1/+1.
  • Alcune magie che reclutano possono richiedere bersagli. Se ogni bersaglio scelto è un bersaglio illegale mentre quella magia tenta di risolversi, la magia non si risolve. Non recluterai.
  • Alcune carte che ti impongono di reclutare forniscono inoltre bonus alle "pedine Zombie". Questi influenzano tutte le pedine che sono Zombie, non solo un Esercito Zombie che hai reclutato.


Riproposizione di abilità definita da parola chiave: proliferare

Proliferare torna come forma di resistenza alle forze di Bolas. È un metodo entusiasmante per aumentare la fedeltà di un planeswalker, nonché un modo efficace per raggiungere rapidamente la sua abilità finale. Sono inoltre disponibili numerosi segnalini +1/+1 per sviluppare le tue schiere e combattere le forze in crescita di Bolas... o magari per unirti a loro.


Piano Controverso
1L
Stregoneria
Prolifera. (Scegli un qualsiasi numero di permanenti e/o giocatori, poi metti su ognuno un altro segnalino di ogni tipo già presente.)
Pesca una carta.


Le regole per proliferare sono cambiate da quando l'abilità comparve nel blocco Cicatrici di Mirrodin. In base alle regole precedenti, se un giocatore o un permanente avevano più tipi di segnalini, era possibile fornire a quel giocatore o permanente un segnalino di uno solo di quei tipi. In base alle nuove regole, fornisci al giocatore o al permanente un segnalino di ognuno di quei tipi.

  • L'espansione La Guerra della Scintilla non include metodi con cui i giocatori possono ricevere segnalini, ma alcune carte in altre espansioni dicono che un giocatore "ottiene" un segnalino di un determinato tipo. Da notare che gli emblemi non sono segnalini.
  • Puoi scegliere un qualsiasi permanente che abbia un segnalino, compresi quelli controllati dagli avversari. Non puoi scegliere carte in alcuna zona diversa dal campo di battaglia, neppure se hanno dei segnalini.
  • Non devi scegliere tutti i permanenti o giocatori che hanno un segnalino, ma solo quelli a cui vuoi aggiungere un altro segnalino. Poiché "un qualsiasi numero" comprende lo zero, puoi non scegliere alcun permanente e puoi non scegliere alcun giocatore.
  • I giocatori possono rispondere alla magia o abilità il cui effetto include proliferare. Tuttavia, dopo che quella magia o abilità ha iniziato a risolversi e il suo controllore ha scelto quali permanenti e giocatori otterranno nuovi segnalini, è troppo tardi per rispondere.
  • Se una magia o abilità mette segnalini su un giocatore o permanente e poi ti permette di proliferare, scegliendo quel giocatore o permanente gli fornirai un altro di quei segnalini.
  • Mettere segnalini fedeltà sui planeswalker non causa l'attivazione delle loro abilità di fedeltà.
  • Alcune magie che proliferano potrebbero richiedere bersagli. Se ogni bersaglio scelto è un bersaglio illegale mentre quella magia tenta di risolversi, la magia non si risolve. Non prolifererai.


Riproposizione di una meccanica: mana ibrido

I simboli di mana ibrido indicano un costo che può essere pagato con uno qualsiasi di due colori. Ad esempio, N|R può essere pagato con N oppure con R. È contemporaneamente un simbolo di mana nero e uno di mana rosso.


Angrath, Capitano del Caos
2N|RN|R
Planeswalker Leggendario - Angrath
5
Le creature che controlli hanno minacciare.
-2: Recluta 2. (Metti due segnalini +1/+1 su un Esercito che controlli. Se non ne controlli uno, crea prima una pedina creatura Esercito Zombie 0/0 nera.)

  • Mentre lanci una magia o attivi un'abilità attivata con un simbolo di mana ibrido nel costo, scegli quale colore di mana spenderai per ogni simbolo di mana ibrido. Lo fai nello stesso istante in cui sceglieresti i modi o un valore di X in un costo di mana. Ad esempio, scegli se lanciare Angrath, Capitano del Caos pagando 2NN, 2NR o 2RR.
  • Ogni simbolo ibrido a due colori aggiunge 1 al costo di mana convertito di una carta. Ad esempio, il costo di mana convertito di Angrath, Capitano del Caos è 4.
  • Una carta con un simbolo di mana ibrido nel suo costo di mana è di ciascun colore presente nel suo costo di mana, indipendentemente da quale mana è stato speso per lanciarla. Ad esempio, Angrath, Capitano del Caos è nero e rosso, anche se l'hai lanciato solo con mana nero.
  • Allo stesso modo, l'identità di colore di una carta (utilizzata nella variante Commander) include sempre entrambi i colori che compaiono in un simbolo di mana ibrido su quella carta. Angrath, Capitano del Caos non può essere incluso in un mazzo Commander il cui comandante ha un'identità di colore esclusivamente nera, anche se Angrath potrebbe essere lanciato usando solo mana nero.


Ciclo: Dei Eterni

Le Divinità delle Ordalie originarie del piano di Amonkhet sono decisamente cambiate dall'ultima volta che le abbiamo viste. Questi quattro Dei, nonché il Cinghiale Devastatore di Ravnica, presentano una variante inedita della resilienza dello status divino.


Oketra, Dea Eterna
3BB
Creatura Leggendaria - Dio Zombie
3/6
Doppio attacco
Ogniqualvolta lanci una magia creatura, crea una pedina creatura Guerriero Zombie 4/4 nera con cautela.
Quando Oketra, Dea Eterna muore o viene messa in esilio dal campo di battaglia, puoi metterla nel grimorio del suo proprietario come terza carta.

  • Se uno di questi Dei lascia il cimitero o l'esilio mentre la sua ultima abilità è in pila, resterà nella sua nuova zona, anche se quella zona è un cimitero o un esilio.
  • Se il proprietario del Dio ha due o meno carte nel suo grimorio, il Dio viene messo in fondo al suo grimorio mentre la sua ultima abilità si risolve.
  • Se controlli un Dio di un altro giocatore quando esso muore, decidi tu se mettere quella carta nel grimorio del suo proprietario.
  • Se un effetto esilia il Dio e lo fa tornare immediatamente sul campo di battaglia, la sua ultima abilità si innesca, ma non avrà alcun effetto. Tuttavia, se un effetto lo esilia e lo farebbe tornare sul campo di battaglia in un secondo momento, l'abilità del Dio può far tornare quella carta prima nel grimorio del suo proprietario. Se lo fa, l'effetto che l'ha esiliato non lo farà tornare in seguito.
  • In una partita multiplayer, se metti un Dio di un altro giocatore sul campo di battaglia sotto il tuo controllo, verrà esiliato mentre lasci la partita. Se eri ancora il controllore di quel Dio, controlleresti la sua abilità innescata, ma hai lasciato la partita; quell'abilità non si risolverà e la carta rimarrà in esilio. Analogamente, se perdi la partita nello stesso momento in cui un Dio di un altro giocatore che hai messo sul campo di battaglia viene distrutto, esso rimane nel cimitero del suo proprietario.
  • Se uno di questi Dei sta per morire ed è il tuo comandante nella variante Commander, puoi invece metterlo nella zona di comando. Se salvi il tuo comandante in questo modo, non morirà e non lo metterai nel tuo grimorio. Lo stesso vale se sta per essere esiliato.


Ciclo: Trionfo dei Guardiani

Dopo aver assistito alla loro schiacciante sconfitta nell'espansione L'Era della Rovina, ora vediamo i Guardiani trionfare sulle avversità. Questo ciclo di magie è più forte se controlli un planeswalker del tipo appropriato.


Trionfo di Jace
2L
Stregoneria
Pesca due carte. Se controlli un planeswalker Jace, pesca invece tre carte.

  • Viene verificato se controlli o meno un planeswalker appropriato solo mentre la magia si risolve.
  • Controllare più di un planeswalker del tipo appropriato non avrà alcun vantaggio in più rispetto a controllarne solo uno.


Tutti i marchi, inclusi i nomi dei personaggi, sono proprietà di Wizards of the Coast, Inc, una società di Hasbro, Inc. (C) Wizards.


(Ult. Agg.: 29/04/2019 16:48:44 by Daniele)