MAGIC Documentazione
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News

Logo Rivali di Ixalan

Le Domande Più Frequenti di
Rivali di Ixalan

Ultima modifica: 24 ottobre 2017
Tornei Prerelease: 13-14 gennaio 2018
Uscita ufficiale: venerdì 19 gennaio 2018

L'espansione Rivali di Ixalan diventa legale per il gioco Constructed sanzionato nella sua data di uscita ufficiale: venerdì 19 gennaio 2018. Da quel momento, nel formato Standard saranno permesse le seguenti espansioni: Kaladesh, Rivolta dell'Etere, Amonkhet, L'Era della Rovina, Ixalan e Rivali di Ixalan.

Dimensioni dell'espansione: 196 carte (5 terre base, 70 comuni, 60 non comuni, 48 rare e 13 rare mitiche) incluse nelle buste, oltre a 9 carte disponibili solo nei mazzi Planeswalker di Rivali di Ixalan.

Note generali

Carte momento chiave di Rivali di Ixalan

Ci sono molti momenti importanti nella storia di Rivali di Ixalan, ma quelli davvero cruciali (chiamati "momenti chiave") sono rappresentati nelle carte. Puoi trovare maggiori informazioni su questi eventi nelle storie ufficiali di Magic su mtgstory.com.

Momento chiave 1: Flusso di Ricordi
Momento chiave 2: Amnesia Indotta
Momento chiave 3: Conquista dello Stratega Occulto

Le carte momento chiave di questa espansione mostrano un'icona rappresentante il simbolo dei Planeswalker nel riquadro di testo. L'icona non ha alcun effetto sul gioco. Le carte stampate includono anche l'URL mtgstory.com e un numero che indica la sequenza delle carte nella storia.


Nuova parola chiave: ascesa

All'inizio della storia di Rivali di Ixalan, le quattro fazioni di Ixalan in lotta tra loro hanno raggiunto la leggendaria città dorata e sono pronte ad affrontarsi per rivendicare il Sole Immortale. Se riuscirai a raggiungere il Santuario del Sole nel tempio più alto di Orazca, potrai attingere al suo potere e rovesciare le sorti della battaglia a tuo favore.

Smargiasso della Flotta Fendiburrasca
1R
Creatura - Pirata Umano
2/2
Ascesa (Se controlli dieci o più permanenti, ottieni la benedizione della città per il resto della partita.)
Lo Smargiasso della Flotta Fendiburrasca ha doppio attacco fintanto che hai la benedizione della città.

Orgoglio dei Conquistadores
1B
Istantaneo
Ascesa (Se controlli dieci o più permanenti, ottieni la benedizione della città per il resto della partita.)
Le creature che controlli prendono +1/+1 fino alla fine del turno. Se hai la benedizione della città, quelle creature prendono invece +2/+2 fino alla fine del turno.

Le regole ufficiali per ascesa sono le seguenti:

702.130 Ascesa

702.130a Su una magia istantaneo o stregoneria, ascesa rappresenta un'abilità di magia. Significa "Se controlli dieci o più permanenti e non hai la benedizione della città, la ottieni per il resto della partita".

702.130b Su un permanente, ascesa rappresenta un'abilità statica. Significa "In ogni momento in cui controlli dieci o più permanenti e non hai la benedizione della città, la ottieni per il resto della partita".

702.130c Avere la benedizione della città è una designazione che non influisce sulle regole; funge semplicemente da segnalatore identificabile da altri effetti e regole. Un qualsiasi numero di giocatori può avere la benedizione della città contemporaneamente.

702.130d Dopo che un giocatore ha ottenuto la benedizione della città, gli effetti continui vengono riapplicati prima che venga verificato se lo stato del gioco o gli eventi precedenti corrispondono a una condizione di innesco.

  • Una volta che hai la benedizione della città, la mantieni per il resto della partita, anche se perdi il controllo di alcuni o tutti i tuoi permanenti. La benedizione della città non è di per sé un permanente e non può essere rimossa da alcun effetto.
  • Un permanente è qualsiasi oggetto sul campo di battaglia, incluse le pedine e le terre. Le stregonerie, gli istantanei e gli emblemi non sono permanenti
  • Se lanci una magia con ascesa, non ottieni la benedizione della città finché non si risolve. I giocatori potrebbero rispondere a quella magia tentando di cambiare il fatto che tu ottenga la benedizione della città.
  • Ascesa su un permanente non è un'abilità innescata e non usa la pila. I giocatori possono rispondere a una magia che ti conferisce il tuo decimo permanente, ma non possono rispondere all'ottenimento della benedizione della città una volta che controlli quel decimo permanente. Ciò significa che, se il tuo decimo permanente è una terra che giochi, i giocatori non possono rispondere prima che tu ottenga la benedizione della città.
  • Se controlli dieci permanenti ma non controlli un permanente né una magia che si sta risolvendo con ascesa, non otterrai la benedizione della città. Ad esempio, se controlli dieci permanenti, perdi il controllo di uno di loro e poi lanci la Dipartita Dorata, non avrai la benedizione della città e la magia influenzerà le creature che controlli.
  • Se il tuo decimo permanente entra nel campo di battaglia e subito dopo un permanente lascia il campo di battaglia (probabilmente a causa della "regola delle leggende" o perché è una creatura con costituzione pari a 0), ottieni la benedizione della città prima che il permanente lasci il campo di battaglia.
  • Alcune carte hanno abilità innescate con una clausola del "se" interposto che verifica se hai la benedizione della città. Sono formulate come "[condizione di innesco], se hai la benedizione della città, [effetto]". Devi già avere la benedizione della città perché queste abilità si inneschino, altrimenti non fanno nulla. In altre parole, non c'è modo di far innescare l'abilità se non hai la benedizione della città, neanche se hai intenzione di ottenerla in risposta all'abilità innescata.
  • Alcune carte hanno abilità innescate che verificano se hai la benedizione della città, ma non usano una clausola del "se" interposto. Queste abilità si innescano indipendentemente dal fatto che tu abbia la benedizione della città e verificano se ce l'hai solo mentre si risolvono.
  • Alcune carte ottengono forza, costituzione e/o abilità una volta che hai la benedizione della città. Se un'altra carta ha un'abilità che si innesca quando creature con determinate caratteristiche entrano nel campo di battaglia (come avviene ad esempio per il Mentore degli Umili o il Legame Elementale), usa le caratteristiche del permanente che entra nel campo di battaglia dopo che hai ottenuto la benedizione della città per determinare se quelle abilità si innescheranno o meno. Ciò vale anche se il permanente entrante è il tuo decimo permanente.


Riproposizione di tematiche e meccaniche di Ixalan

Nell'espansione Rivali di Ixalan vengono riproposte alcune meccaniche comparse in Ixalan. Per ulteriori informazioni su bonus "tribali", carte bifronte, esplorare, infuriare e incursione, consulta le Note di release di Ixalan.


Tutti i marchi, inclusi i nomi dei personaggi, sono proprietà di Wizards of the Coast, Inc, una società di Hasbro, Inc. (C) Wizards.


(Ult. Agg.: 11/01/2018 17:40:03 by Daniele)