Benvenuto nel mondo delle Fantacarte Magic!
Quante volte hai pensato di realizzare la carta Magic dei tuoi sogni? Quella che non è mai stata inventata e che, forse, non lo sarà mai? Qui puoi esprimere la tua fantasia e far conoscere a tutti le TUE carte!
Cosa sono le Fantacarte
Le Fantacarte sono carte realizzate seguendo le regole e lo
stile delle normali carte di Magic: the Gathering ma, da qui il nome, sono frutto della fantasia dei lettori. Puoi divertirti a
creare e pubblicare una carta che possiede abilità speciali, con un nome particolare, una bella illustrazione... Tu metti la
tua fantasia; tutto il resto lo trovi qui.
Prova a inventare una carta come questo Red Lotus... Anche tu potresti realizzarla in 5 minuti con un qualsiasi programma di fotoritocco (se non ne hai uno già installato sul tuo PC, prova Photofiltre: è gratuito e ricco di funzioni. Scarica subito il programma.)
Se hai voglia di provarci ma non sai da dove iniziare, ti diamo un suggerimento. Sembra banale, ma a volte è meglio procedere "al contrario": vai su Google o Altavista e cerca un'immagine che sia adatta come illustrazione per una carta di Magic: the Gathering (cerca usando le parole "fantasy", "medieval", ecc. Dal nome di quella immagine, o dal contesto illustrato, potrai trovare un nome per la tua Fantacarta. Il testo di funzionamento e le abilità della tua Fantacarta verranno molto più facilmente.
Come preparare le Fantacarte
Il passo tecnico più difficile consiste nel preparare graficamente una carta. Per fortuna esiste Magic Set Editor (MSE), un programma che ti permette di impostare il layout di una carta Magic in pochissimo tempo. Scarica MSE versione 2 per Windows o Linux e installalo sul tuo PC. Anche se il programma è semplice ed intuitivo da usare, abbiamo predisposto una guida rapida in italiano.
Ci sono due categorie di Fantacarte: serie e comiche. Anche se sono carte inventate, cerca di realizzarle in
modo che siano equilibrate e credibili (una creatura che costa
ed è 12/12 con rapidità, travolgere, volare non avrebbe alcun senso per essere pubblicata, né
nelle carte serie né in quelle comiche.)
Una volta che hai preparato la tua Fantacarta, è necessario esportarla in un file da poter pubblicare sul sito. Il formato di immagine che ci serve è il JPG.
Se hai bisogno di consigli, suggerimenti o traduzioni per preparare la tua carta, puoi scriverci.
Nota: Il programma è predisposto per preparare le carte in inglese, e suggeriamo di attenersi a questa
lingua. Puoi prepararle anche in italiano ma non funziona bene con le terre: se il tipo di carta non è
"Land", deve
avere un costo di mana. Se scrivi "Terra", dovrai dare un costo di mana, e questo
è incompatibile con le regole di Magic.
Come pubblicare le Fantacarte
Quando la tua carta è pronta, puoi pubblicarla in queste pagine. Abbiamo diviso le Fantacarte in due categorie: "serie" e "comiche". Le carte serie sono quelle che, per costo e abilità potrebbero realmente far parte di una espansione di Magic; invece nella categoria "comiche" puoi mettere anche le carte più assurde. In ogni caso, non sono ammesse carte dal contenuto offensivo o volgare. La redazione si riserva il diritto di cancellare dall'archivio tali carte.
Per pubblicare le Fantacarte devi essere un utente registrato nel nostro sito. Se ancora non lo hai fatto, registrati subito.
Vedere le Fantacarte
Guarda le Fantacarte pubblicate. Puoi limitare la ricerca ad una carta, ad un autore, o a una categoria di carte
Set completi: