Quando la Pastorella del Crepuscolo entra nel campo di battaglia, riprendi in mano tutte le carte che sono state messe nel tuo cimitero dal campo di battaglia in questo turno.
Persistere (Quando questa creatura muore, se non aveva segnalini -1/-1, rimettila sul campo di battaglia sotto il controllo del suo proprietario con un segnalino -1/-1.)
Se una creatura con persistere smette di essere una creatura, persistere continua a funzionare.[Oracle 2013-06-07]
L'abilità persistere si innesca quando il permanente viene messo in un cimitero. Vengono utilizzate le sue ultime informazioni conosciute (ossia, come era la creatura nel suo ultimo momento nel campo di battaglia) per determinare se aveva o meno segnalini -1/-1 prima di lasciare il campo di battaglia.[Oracle 2013-06-07]
Se un permanente ha più istanze di persistere, ciascuna di esse si innesca separatamente, ma le istanze ridondanti non avranno alcun effetto. Se un'istanza rimette la carta nel campo di battaglia, la successiva non farà niente.[Oracle 2013-06-07]
Se una pedina senza segnalini -1/-1 ha persistere, l'abilità si innescherà quando la pedina viene messa in un cimitero dal campo di battaglia. In ogni caso, la pedina non potrà tornare nel campo di battaglia perché avrà già cessato di esistere.[Oracle 2013-06-07]
Quando un permanente con persistere torna nel campo di battaglia, diventa un nuovo oggetto senza alcuna connessione con la sua precedente esistenza[Oracle 2013-06-07]
Se più creature con persistere vengono messe nel cimitero contemporaneamente (a causa di danno da combattimento o da una magia che distrugge tutte le creature, ad esempio), il giocatore attivo (il giocatore di cui è il turno) mette tutti i suoi inneschi di persistere in pila in qualsiasi ordine, poi ogni altro giocatore in ordine di turno fa la stessa cosa. L'ultimo innesco che viene messo in pila è il primo a risolversi. Questo significa che in una partita a due giocatori, le creature con persistere del giocatore non attivo ritorneranno in gioco per prime, poi torneranno le creature con persistere del giocatore attivo. Le creature ritornano in gioco una alla volta.[Oracle 2013-06-07]
Se una creatura con persistere e alcuni segnalini +1/+1 riceve abbastanza segnalini -1/-1 da essere distrutta per danno letale o messa nel cimitero del suo proprietario per avere una costituzione pari o inferiore a 0, persistere non si innescherà e la carta non ritornerà nel campo di battaglia. Questo perché persistere verifica l'esistenza della creatura appena prima di lasciare il campo di battaglia e ha ancora tutti quei segnalini in quel momento.[Oracle 2013-06-07]