MAGIC Forum
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum eMarket News
Area: Il Sito/Redazione
Scritto il 24-07-2021 alle 09:53:52
space

Avatar
Staff - Daniele
Reg. 01/01/2002
Moderatore
  Segnala post Siamo arrivati...
 

... in fondo!

Lo confesso: Magic non è più quello che mi aveva appassionato nel 1995, quello per il quale ho speso decine di ore di sonno e risorse di ogni tipo, quello che aveva scaturito la voglia di farlo conosce ed apprezzare al pubblico italiano. È cambiato, e non in meglio.

Questa mia avventura per divulgare Magic attraverso il web iniziò nel 1998. Cominciai pubblicando una lista delle carte di Magic tradotte in italiano, e da allora i servizi offerti dal sito mtgdb.net/mtgdb.it  si sono ampliati sempre più.

Sono passati ben 23 anni da allora. Alcuni di voi neppure erano nati mentre io scrivevo, programmavo e spiegavo. 23 anni di continua espansione, aggiornamenti al sito e al database in italiano.

Con i moderatori del forum, che rimarranno sempre nel mio cuore per l'amicizia che ci ha poi legati, abbiamo vissuto l'evoluzione del gioco, ma anche la sua lenta ed inesorabile discesa. Il numero delle espansioni sempre crescente (caspita, 3 ogni anno!), così come le abilità, le parole chiave, i planeswalker, gli eldrazi (...), le saghe, i comandanti, i monarchi, le carte doppie, bifronte, rigirate....

Certo, Hasbro deve inventarsi sempre qualcosa per poter vendere, tuttavia credo che si arrivi ad un limite oltre il quale c'è soltanto saturazione. Infatti, con questa ultima espansione "Adventures in the Forgotten Realms"  hanno voluto introdurre Dungeons & Dragons in Magic. Ci mancava solo questa "interferenza" per far traboccare il vaso delle lacrime versate!

Ragazzi, mi dispiace, ma questo svilimento proprio non lo reggo. Mi sono ovviamente adeguato a tutte le menate Hasbro di questi anni, e credo che ormai per me sia arrivato il momento di abbandonare. Certamente è un mio limite: io ho con Magic un legame quasi (passatemi il termine) affettivo, mentre la Hasbro lo ha solo economico.

Dunque, mi fermo qui, con molto rammarico, perché è ovvio che tutte le risorse spese non saranno più utili a nessuno, e quindi finiranno gettate al vento. Il sito resterà ancora attivo per un annetto (tanto ho già pagato il provider) e se qualcuno fosse interessato a rilevarlo, ben venga.

Rilascio adesso un aggiornamento delle regole e dei testi in italiano delle carte pubblicate fino ad oggi. Se ne avrò voglia, il mese prossimo posterò l'ultimo aggiornamento, ma sempre e solo delle regole e dei testi delle carte, senza aggiungere nuove espansioni.

Per quanto mi riguarda, continuerò a giocare su Magic Online fintanto che mi divertirà farlo con le carte digitali che ho. Poi mi pensionerò da Magic!

Un caro saluto


Da mille anni sto fra queste rive / non vedo che gli alberi intorno a me / il mondo e il prato, l'alba e l'imbrunire / E la mia preghiera l'affido a te...
 
       

Per rispondere a questo articolo o scriverne uno nuovo, devi prima registrarti.