MAGIC Forum
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum eMarket News
Area: Modern/Competitivi
Scritto il 07-06-2021 alle 13:40:11
space

Avatar
Ixix4
Reg. 21/06/2012
Utente
StarStar
  Segnala post MH2: L'inizio di un nuovo Modern
 

Modern Horizon 2 è legale su MTGO da una settimana; attualmente non esiste un meta, ci troviamo nel turbinio di testing e brewing per scoprire quali siano le strategie più performanti e trovare i nuovi Tier del formato.

L'attesa per questo set e l'hype sono stati ripagati con stampe (e reprint) interessanti. Alla data della scrittura di questo articolo l'unico dato da poter osservare, come punto d'inizio per cominciare a comprendere il nuovo Modern, è la challenge MTGO di Domenica 6 Giugno.

Alcune delle nuove carte hanno già avuto un discreto impatto: ad ora non hanno creato nuovi archetipi (eccezion fatta per un mazzo che non figura nella top32 del torneo ma che ha catturato l'attenzione di qualche giocatore) ma hanno potenziato quelli già esistenti.

Nella Challenge troviamo:

[solitude]: una delle 5 carte del ciclo con Evoke, ispirata a [swords to plowshares!]: si trova nel mazzo del vincitore, un UW Tasse/Blink che accompagna al pacchetto pali e Mistica Forgiapietra + equipment il 4x di Effimerare: oltre a reiterare gli etb dei suoi pezzi (mistica per tutorare più equip, resettare Mago Intrigante e Vincolamagie d'Élite, Spegnimagie e Apparizione dell'Enclave Celeste, fare vantaggio con Scrutatore del Domani) abusa della meccanica evoke di Solitude: castandola col suo costo alternativo e rispondendo al trigger di Evocare mentre è in pila, si può lanciare Ephemerate per ottenere due effetti di esilio e mantenere in campo la creatura. Interazione molto forte che ha fin dagli spoiler catturato l'attenzione dei giocatori, in particolar modo con [grief] per essere più cattivi e meno simpatici.

Agente di Nessun Frammento: ristampa molto attesa che al momento è quella che ha avuto l'impatto maggiore. Il mazzo che l'ha listata che ha raggiunto il secondo posto è Humans, ma la vera spinta l'ha donata ad un altro archetipo: Living End. Questo è il mazzo più presente in Top32, in colori Temur: gioca agente e Esplosione Violenta, il piano è il solito ma più solido grazie a questa combinazione di colori. Infatti sempre plasmando il deck in modo da avere tutti cmc3 pari o superiori a 3 per castare sempre Fine Vivente con cascata, può permettersi di giocare Forza della Negazione come protezione e Furfante Sfrontato. Qualcuno ha testato anche una nuova ristampa in questa shell, ovvero Fuoco/Ghiaccio.
Questo archetipo ha preso anche una strada diversa, ovvero quella di castare Passi Schiaccianti, sempre tramite cascata sempre in salsa temur.
Ad ora Shardless Agent è la carta nuova più giocata.

[urza's saga]: dice stia facendo disastri in Legacy e T1. In modern sta trovando tante case e sta provando a far rinascere archetipi emarginati. Nella challenge è stata listata da Amulet in 4x e pare sia la shell in cui performi meglio: offre al mazzo la virtuale possibilità di giocare 8 Amuleto del Vigore.
4x anche in Puresteel Paladin, così come in Lantern Control.
Per quanto riguarda altri mazzi che non compaiono nella challenge, sta venendo testata da:

- una nuova versione di Affinity che riprende la definizione storica del suo nome, giocando le nuove terre artefatto, Ranella, Oppressore Myr e la nuova stampa [thought monitor].

- Dice Factory, deck a base artefattosa accompagnato da [urza lord high artificer] che vuole rampare con ferraglia quale Cornucopia Astrale, Calice Infinito, Sugginucleo, floodare tanto mana, castare il nuovo giocattolo del Modern Sconvolgimento e ricostruire.

- Hardened Scales, che sta testando anche [zabaz, the glimmerwasp].

- FoodGaak. Il nuovo archetipo neonato di cui ancora non si conosce la vera potenzialità. Ha preso vita grazie a due nuove stampe di MH2, ovvero [the underworld cookbook] e [asmoranomardicadaistinaculdacar]. Il protagonista del deck è Re dei Troll Gozzovigliante e l'exploit di queste 60 carte è la possibilità di castarlo turno 2. Il tema sono i Food Token e la recursion dal cimitero. Al momento c'è solo un core di questa nuova invenzione ma manca una lista completa di riferimento, è ancora in fase di testing. Pare che l'ideatore sia lo streamer d0omwake.
Ha sicuramente delle potenzialità ma non dovremmo farci spaventare dal richiamo ad [hoogak, the arisen necropolis]; non è così opprimente.

[foundation breaker]: non appartiene al ciclo Evoke principale delle mitiche ma ha visto posto in molte delle side di Living End; il fratello di Mastica Lingotti.

[esper sentinel]: giocata da Puresteel Paladin, sta venendo testata molto dai piloti del nuovo Esper/UW Stoneblade. Drop a 1 molto fastidioso che in un meta con tante noncreature spell regala un vantaggio carte o una tassa sull'oppo non indifferente.

[void mirror]: Trono e EldraTron stanno probabilmente attendendo di vedere quanti mazzi adotteranno questa contromisura. Per G Tron è molto meno opprimente che per Eldrazi, ma non è IL pezzo di hate peggiore che abbiano mai gestito. Oltre a questo ovvio utilizzo contro i mazzi non colorati che il testo della carta suggerisce, è buono a fermare cascata. Non se ne conosce il reale potenziale in sè, nè tantomeno in prospettiva non sapendo come si assesterà il metagame. Immagino che si contenderà i posti in side con Sfera Smorzante.

[kaldra compleat]: nuova aggiunta al pacchetto equip di Mistica Forgiapietra. Versione aggressiva di Sfondacranio, pare stia affiancando l'altro potente generatore di germi definendo più chiaramente i loro utilizzi: vuoi mettere pressione giochi Kaldra, devi resistere alla pressione giochi Batterskull.
Nella challenge compare in Esper Stoneblade.

[damn]: monocopia maindeck sempre di Esper, carta flessibile utilizzabile sia come spot removal che come wratta globale, sempre con i giusti costi (removal a doppio nero forse troppo intensivo, sweeper col costo di Ira di Dio).

[dauthi voidwalker]: sembra tutto fortissimo quello che c'è scritto sopra. Partendo dal cc2 3/2 shadow, passando dall'hate indiscriminato verso il cimitero dell'oppo, finendo con la possibilità di castare a gratis una spell esiliata. Giocata in 4x da Stoneblade e da una lista di UB Rogues costruita intorno a lui: 8 scartini, farabutti che millano, counter e rimozioni. Drop a 2 aggressivo che spenge i mazzi basati sul cimitero e che può rubare i payoff più forti dell'avversario per 0 mana. Carta molto interessante e pericolosa, qualcuno potrebbe divertirsi a giocare 8rack?

[subtlety]: altro pezzo del ciclo mitico degli Evoke. Compare nelle liste di Temur Rhino (giocabile anche in Living End). Costa 4 ma è castabile a 0, nelle liste di LE lanciarlo con Evoke ti garantisce un'altra creature al cimitero da rianimare. Fatto curioso: ti consente di fare una giocata borderline, se ad esempio temi uno sweeper dell'avversario dopo aver risolto un Living End: gioco Agente di Nessun Frammento, tiro Fine Vivente, rientra [subtlety] dal cimitero, triggera e targetta l'agente ancora in pila e lo rimette in cima al mazzo. In caso di necessità hai di nuovo il cascante per la LE di follow up.

5Color Zoo: tante nuove carte che vogliono revitalizzare questo archetipo, che in effetti si presenta in top32 nella prima challenge post MH2: [territorial kavu], [scion of draco], [general ferrous rokiric], [ignoble hierarch]. Le principali artefici sono le prime due, il Generale di Ferro sta vedendo gioco anche in Humans e Niv to Light. Il gerarca ignobile è molto discusso, Goblin non sa se lo vuole, Jund nemmeno, e Shaman Tribal???

Contromagia: chissà perchè ho aspettato così tanto a scriverla, era così tanto che la aspettavamo che ora già mi ci sono abituato? Ogni lista col blu coontrollosa senza restrizioni sui costi di mana la gioca. Grazie per i tuoi servigi Indebolimento Magico.

[sanctifier en vec]: pezzo di side con hate mirato molto forte. Entrerà sicuramente a far parte delle side bianche.

[sanctum prelate]: mi sono dimenticato di lui. Intanto per cominciare è un umano. Poi tasse lo aspettava con ansia. Gran bel palo che d'ora in poi sarà da circumnavigare nel caso giocaste spell based decks.

Squarcio di Fiamme: Talismano Boros con un'unica riga di testo, sorcery, ma costa 1R; Burn vuole capire se ha bisogno di giocarlo.

ENCHANTRESS: esisteva qualcosa di lontanamente simile prima di MH2, adesso l'archetipo è stato molto spinto. [enchantress presence], Isolamento, Boschetto Prezioso, [sanctum weaver], [sythis, harvest's hand]: tutte nuove stampe che paiono in grado di dar vita al mazzo anche in Modern.

[dragon's rage channeler]: compare in un Grixis Shadow. Drop a 1 con l'ambizione di affiancarsi/sostituirsi a [delver of secret]: l'abilità di Sorvegliare ad ogni cast di noncreature spell aiuta a raggiungere Delirio velocemente ed a manipolare la cima del mazzo.

UNA STRANA LISTA DI URZA: è stato proposto questo GRIMORIO molto particolare con tante nuove aggiunte di MH2: Sconvolgimento, [academy manufactor], [chatterfang, squirrel general], [lonis, cryptozoologist]. Sfrutta i bonus offerti dai Token generator per riempire il board di pedine artefatti, Urza offre grossi costrutti e dispone di un enorme quantità di mana blu generabile per lanciare eventualmente upheaval.

[rift sower]: lo riporto per dovere di cronaca ma non so spiegare questa scelta: si tratta di Jeskai Ascendancy, pilotato da un master dell'archetipo. C'è qualche nuova aggiunta in monocopia (Boschetto Prezioso, [sanctum weaver]). Immagino che del Sower venga sfruttata la possibilità di avere un mana dork rapido a turno 3 per cui non viene pagato costo di mana.

Imperial Recruiter: altra grande ristampa per il formato, ha tante potenzialità: diversi mazzi ne testeranno l'efficienza. Nella challenge lo ha listato in 4x un 4color Ephemerate deck. Pura value.
Compare anche in uno Humans in 2x.

[profane tutor]: Ad Nauseam perde Scimmia ma guadagna un tutore per assemblare la combo. Listato in 4x sembra essere stato accolto con molta giuoia dai piloti di nausea.

Ho preso in analisi le liste della top32 della Challenge. Ho tralasciato qualche piccolo dettaglio qua e là, ovvero quelli che mi parevano tech o chicche secondarie alla strategia centrale dei mazzi. L'ordine con cui ho parlato delle carte rispecchia grossomodo il posizionamento nel torneo dei mazzi in cui sono state listate (eccetto Counterspell che ho recuperato molto più tardi). Non che abbia importanza l'ordine che ho scelto eh, il senso è che non sono classificate per numero di copie giocate o qualsiasi altro parametro. Solo per la mia comodità di reperirne la presenza e scrivere.

Molte altre carte sono sotto osservazione ed in fase di testing: penso che in questo primo torneo manchino due fra le stampe più discusse/fonte di hype, ovvero [grief] e [ragavan, nimble pilferer]. C'è da fare un'ulteriore constatazione: dato il poco tempo trascorso dall'uscita di MH2 e l'alto costo di alcuni pezzi, era difficile reperire tutto il pool necessario. Sia per i prezzi in TIX sia per la bassa disponibilità dei servizi di noleggio. Per cui considererei la Challenge di ieri come un Trailer del Modern a venire.

Io sono genuinamente curioso e felice di scoprire come si evolverà il formato e con una voglia indescrivibile di limare il mio mazzo e giocare. Questo è il momento giusto per breware, testare, inventare. Nei prossimi 2 mesi(?) comincerà ad esistere un meta.

Concludo lasciando una lista disordinata di carte interessanti e discusse.*

*come fai a sapere che sono interessanti e discusse? Boh, alcune soggettivamente mi piacciono. Altre vedo che sono sotto i riflettori di utenti di Reddit, Forum, content creator di Magic su Twitch.

[murktide regent] bello vero.
[svyelun of sea and sky] e [tide shaper] ---> merfolk.
Titania, Protettrice di Argoth ---> reclaimer titan decks.
[harmonic prodigy]
[suspend]
[break the ice] e [obsidian charmaw] hate vs big colorless mana (drago osservato da giocatori di Jund).
[persist] e [unmarked grave] ---> nonlegendary reanimator troverà un exploit?
[fractured sanity] ---> mill.
Bombardamento dei Goblin
[rishadan dockhand]
[scuttletide] favolosa.
Ranger di Quirion ---> elfi.
[prismatic ending]
[abundant harvest]
[chatterstorm] dice in pauper stia facendo danni.
[dakkon, shadow slayer] in fase di testing in alcune liste di Esper Stoneblade.
[grist, the hunger tide] in testing in alcune versioni di Jund.
Rivendicare
Totem Maledetto
[dermotaxi] ??? tutto pazzo.
Globo di Zur
Laboratorio della Marea rimbalziamo [splestutter sprite]?








 
       

Per rispondere a questo articolo o scriverne uno nuovo, devi prima registrarti.