MAGIC Forum
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
Area: Il Gioco/Rules
Scritto il 13-03-2019 alle 21:31:12
space

Avatar
OmegaXII
Reg. 25/03/2017
Utente
Star
  Segnala post modulare
 

Se gioco Inversione Indicibile su Saccheggiatore Elettrofuso con tre segnalini che succede? Muore o diventa una 6/3?


 
       

Scritto il 14-03-2019 alle 10:05:19
space

Avatar
alexxx1209
Reg. 10/09/2008
Utente
StarStarStar
  UpSegnala post Re(1): modulare
 

Perchè dovrebbe diventare 6/3?

Diventa una 6/0 e muore.

Probabilmente lo sacrificherà in risposta, ma questa è un altra storia


 
       

Scritto il 02-05-2019 alle 10:39:43
space

Avatar
Dade137
Reg. 02/05/2019
Utente
Star
  UpSegnala post Re(2): modulare
 

Buon giorno, sono nuovo e non gioco da tante tempo (quasi un anno).

E se giocassi una carta che aggiunge un segnalino -1/-1 al Saccheggiatore Elettrofuso

l'avversario si ritroverebbe con una creatura con 2 segnalini +1/+1

o con 3 segnalini +1/+1 e un segnalino -1/-1 (es. Sputafumo) ?

Pongo questa domanda perchè mi sono trovato nella situazione di uccidere un Operaio Elettrofuso

mentre avevo in campo Necroide e non riuscire a capire bene l'esito delle abilità innescate

sia di una che dell'altra creatura.

Grazie e ciao.

Davide.


 
       

Scritto il 02-05-2019 alle 10:49:37
space

Avatar
alexxx1209
Reg. 10/09/2008
Utente
StarStarStar
  UpSegnala post Re(3): modulare
 

I segnalini +1/+1 e -1/-1 si annullano a vicenda.
Quindi avrà una creatura con 2 segnalini +1/+1.

Questo è anche importante con l'abilità Proliferare (Mossa di Tezzeret).


 
       

Scritto il 02-05-2019 alle 11:51:22
space

Avatar
Dade137
Reg. 02/05/2019
Utente
Star
  UpSegnala post Re(4): modulare
 

Grazie della pronta risposta, sai anche dove posso trovare la regola

in modo da documentarmi meglio su tutte le possibili sfaccettature ?

Il testo carta non aiuta tantissimo, dice solo "Metti un segnalino -1/-1".


 
       

Scritto il 02-05-2019 alle 13:42:26
space

Avatar
alexxx1209
Reg. 10/09/2008
Utente
StarStarStar
  UpSegnala post Re(5): modulare
 

Magic: The Gathering Comprehensive Rules ha scritto:
704.5q If a permanent has both a +1/+1 counter and a -1/-1 counter on it, N +1/+1 and N -1/-1 counters are removed from it, where N is the smaller of the number of +1/+1 and -1/-1 counters on it.


devi cercare nelle Comprehensive Rules: (https://magic.wizards.com/en/game-info/gameplay/rules-and-formats/rules).

Attenzione che devi essere nella pagina inglese e non in quella italiana.
 
       

Scritto il 03-05-2019 alle 11:05:24
space

Avatar
Dade137
Reg. 02/05/2019
Utente
Star
  UpSegnala post Re(6): modulare
 

Altre mille domande:

1-Nel caso in cui Operaio Elettrofuso fosse stato ucciso per mezzo di segnalini -1/-1 quindi non potrà più attivare l'abilità Modulare in quando è finito al cimitero senza segnalini (si annullano) ?

2-Ecco un altro caso che mi è capitato: evocando Esempio di Forza devo mettere 3 segnalini -1/-1 su una creatura che controllo, se questa creatura venisse eliminata dopo esser stata targhettata dall'abilità non devo targhettare altro vero ? Invece, se la creatura venisse eliminata durante il cast di Esempio di Forza a quel punto deve targettare altro, giusto ?


 
       

Scritto il 06-05-2019 alle 12:40:30
space

Avatar
alexxx1209
Reg. 10/09/2008
Utente
StarStarStar
  UpSegnala post Re(7): modulare
 

1.

Rules di Operaio Elettrofuso ha scritto:
Se questa creatura prende un numero sufficiente di segnalini -1/-1 per portare la sua costituzione a 0 o meno (oppure fanno sì che il danno su di essa risulti letale), modulare metterà sulla creatura artefatto bersaglio un numero di segnalini +1/+1 pari a quanti ne aveva prima che lasciasse il campo di battaglia. [oracle 2006-09-25]


Devono essere contati i segnalini +1/+1 presenti sulla creatura quando effettivamente muore. Ad esempio, usi l'abilità del Burattino Sinistro su una creatura con modulare 3, poi la attivi una seconda volta, poi la attivi una terza volta. Quando la creatura con modulare muore, sarà spostato soltanto 1 segnalino +1/+1. Se, invece, usi l'abilità di uno Spellatore per bersagliare la creatura con modulare 3, saranno spostati tutti i tre segnalini +1/+1. [wizards.to]



Questo è un caso un po'complicato. Effettivamente i segnalini +1/+1 e -1/-1 non si neutralizzano quando li metti, ma nel momento in cui c'è un controllo di stato.

In questo caso però, nello stesso controllo, risulta che la creatura ha costituzione 0 e quindi muore.
Quando muore "ha su di se" 3 segnalini +1/+1 e 3 segnalini -1/-1. Quindi modulare sposterà 3 segnalini



2.1 - Se un abilità ha un bersaglio e quel bersaglio non è più disponibile, essa si autoneutralizza (fizzla in gergo).

2.2 - In questo caso ancora non scegli il bersaglio, quindi devi sceglierne uno valido.


 
       

Scritto il 06-05-2019 alle 14:35:55
space

Avatar
Dade137
Reg. 02/05/2019
Utente
Star
  UpSegnala post Re(8): modulare
 

Grazie, sei stato molto esaustivo. Hai scatenato però un ultimo dubbio:

quando paro con Necroide un Operaio Elettrofuso con 1 solo segnalino +1/+1,

morirà, quindi, con un segnalino +1/+1 e un segnalino -1/-1 e si innescheranno entrambe le abilità, ovvero,

l'avversario metterà un segnalino +1/+1 su una creatura e io metterò in campo Operaio Elettrofuso

sotto il mio controllo (se lo volessi) ? Stessa cosa con la magia [Sublime Agonia] ?



(Segue aggiornamento del 06/05/2019 14:37:12)

Sublime Agonia


 
       

Scritto il 06-05-2019 alle 17:22:47
space

Avatar
alexxx1209
Reg. 10/09/2008
Utente
StarStarStar
  UpSegnala post Re(9): modulare
 

Sì,

stessa cosa per creature con persistere.

Crumiri della Cucina con un segnalini +1/+1 sopra. Gli facciamo 2 danni e poi un segnalino -1/-1. Quando muore si tiene conte dell'ultimo stato, quindi aveva un segnalino -1/-1 sopra e non ritorna.


Stai creando un mazzo a base di segnalini -1/-1?


 
       

Scritto il 07-05-2019 alle 09:22:17
space

Avatar
Dade137
Reg. 02/05/2019
Utente
Star
  UpSegnala post Re(10): modulare
 

Grazie della risposta. Voglio fare un mazzo "segnalini -1/-1"

ma credo che possa esistere solo 4fun.

Nido di Insetti

Mana (20):

4 Catacombe Verdeggianti

4 Tomba Infestata da Erbacce

4 Terre Morte di Ifnir

2 Palude Fiorente

1 Urborg, Tomba di Yawgmoth

1 Abbazia di Vestvalle

1 Pendelhaven

1 Foresta

2 Palude

Combo (8):

4 Hapatra, Visir dei Veleni

4 Nido di Scarabei

Protezioni (8):

4 Vigore Soprannaturale

4 Zenit del Sole Nero

Creature (24):

4 Iniziata Incanalatrice

4 Druido Devoto

4 Puntaculei

4 Esempio di Forza

4 Sputafumo

4 Mummia Putrefatta

Sideboard (15):

1 Necroide

1 Ammit Eterno

1 Ragno degli Obelischi

1 Teppisti del Crepuscolo

3 Foschia del Calderone

2 Tragico Scivolone

3 Reliquia del Progenitus

3 Sfera Smorzante

Strategia:

Punta tutto sulle 8 carte che fanno combo,

fatta meno la combo rimarrebbero comunque delle creature che a costo basso (2 mana) hanno forza e costituzione 3/4. Inoltre Puntaculei è enorme. Inoltre posso permettermi 4 Zenit del Sole Nero in main perchè fanno combo.

Sideboard:

In match 2 inserisco sempre 3 Foschia del Calderone a protezione delle mie troppe creature che aggiunge una possibilità di combo instant. Delle 4 creature in side devo ancora capire bene cosa farci


 
       

Scritto il 08-05-2019 alle 08:54:40
space

Avatar
alexxx1209
Reg. 10/09/2008
Utente
StarStarStar
  UpSegnala post Re(11): modulare
 

Gioco un mazzo simile in modern, ed è qualcosa più che solo for fun. Non sarà mai competitivo, ma può vincere contro molti tier1 con la mano giusta.

Io gioco main deck gli Ragno degli Obelischi e Ammit Eterno. Inoltre gioco Infestazione di Mosche Cadaveriche per avere combo infinita con Ragno degli Obelischi e Hapatra/Nido degli scarabei

Ma questo non è il posto giusto per discutere di mazzi


 
       

Per rispondere a questo articolo o scriverne uno nuovo, devi prima registrarti.