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Area: Modern/Open Projects e 4Fun
Scritto il 09-04-2018 alle 23:51:23
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Malakai
Reg. 14/12/2010
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Ola! :mrgreen:
Preciso subito che ho letto con molto interesse l'articolo di manclo in questa sezione riguardante un mazzo basato sugli incantesimi (tra l'altro davvero con delle ottime idee). Sto aprendo un topic a parte perchè reputo la lista che vorrei proporre sufficientemente diversa da quella presa in esame nell'articolo di cui sopra, eccovela:

STARFIELD LEGION ( {B} {V} {L} {R})

LANDE (22)
6xForesta
4xGiardino del Tempio
1xTerreno Calpestabile
1xPozza Prolifica
4xLanda Ventosa
2xColline Boscose
2xPorto dell'Entroterra
2xFronde dell'Orizzonte

SPELLS (38)
4xPropagazione dell'Utopia
4xComunione con gli Dei
4xTracce di Abbondanza
2xIn Cerca di Azcanta
4xIntuizione di Krufix
4xPrigione Spettrale
3xTutore Idilliaco
1xCopia Incantesimo
4xSfera di Detenzione
4xLeyline della Sacralità
1xSfera della Sicurezza
2xManto Stellato di Nyx
1xRadunare la Legione

SIDEBOARD (15)
1xOcchi del Bisonte
2xSilenzio di Pietra
2xAuramanzia Potenziata
2xSoffocamento
1xRegola della Legge
1xMai Più
4xLeyline del Nulla
2xVerdetto Supremo

Partendo dalle cose ovvie, il mazzo prende il nome dalle sue win con, ovvero Manto Stellato di Nyx e Radunare la Legione. Sostanzialmente si punta a lockare l'oppo con incantesimi ''di contenimento'' come Prigione Spettrale, Sfera di Detenzione, Leyline della Sacralità e Sfera della Sicurezza per poi chiudere sfruttando questi stessi incantesimi ''animati'' da Manto Stellato di Nyx; oppure, o complementariamente, riempiendo il board lentamente ma inesorabilmente di soldatini tramite Radunare la Legione. Si utilizzano Propagazione dell'Utopia e Tracce di Abbondanza per rampare e poter fare di terzo turno uno a scelta tra Leyline della Sacralità (salvandoci da combo) o Sfera della Sicurezza (salvandoci da aggro). A proposito, nella manabase c'è una sovrabbondanza di foreste proprio per supportare Propagazione dell'Utopia. Già che sono in argomento, le uniche non-foreste (non contando le fetch per ovvie ragioni...) sono Porto dell'Entroterra e Fronde dell'Orizzonte. Gli Hinterland perchè avevo bisogno di fonti di mana {L} che entrassero sempre (o quasi) stappate e che non fossero isole, per non soffrire troppo i miei stessi Soffocamento; le Canopy perchè personalmente le gioco in OGNI mazzo {V} {B}. Nella parte bassa della curva di mana, oltre agli incantesimini per rampare [e fixare (e stare sopra a Ponza nel caso di Tracce di Abbondanza)], troviamo cantrip, peschini e tutori (le uniche spell non-incantesimo di tutto il mazzo): Comunione con gli Dei, Intuizione di Krufix e Tutore Idilliaco; sempre in questa sezione, pur essendo ovviamente un incantesimo, c'è In Cerca di Azcanta. Tutte queste carte fanno in modo di farci avere prima possibile ciò che ci serve, e come valore aggiunto sia Commune che Insight contribuiscono a riempire il cimitero per fare flippare Azcanta. Tutore Idilliaco può prendere QUALUNQUE carta dal mazzo, funzionando a tutti gli effetti come un 3x jolly che rende tutto più consistente. Discorso simile per Copia Incantesimo, con l'ovvia clausola che l'incantesimo da copiare deve essere sul board; possiamo avere una copia sottocosto di Sfera della Sicurezza o Radunare la Legione ad esempio. Oppure può fungere da quinta Sfera di Detenzione, che è il nostro unico modo per interagire coi permanenti avversari. Da notare che il wording di Copia Incantesimo recita ''As Copy Enchantment comes into play'', dunque l'oppo non può neutrallizzarlo prima di sapere cosa vorremmo copiare nè distruggere l'incantesimo desiderato ''in risposta'', insomma un po' come succede per Ago Spinale. Uno degli incantesimi più forti del formato, Leyline della Sacralità è praticamente auto-win contro molti archetipi: Burn (in congiunzione con Sfere e Prigioni), Storm, Ad Nauseam, Scapeshift, Mill, Lantern. In più ci protegge in generale da scartini e botti. Per bloccare le creature avversarie, oltre ad eventuali Sfera di Detenzione (che comunque preferiremmo usare su planeswalker o altri permanenti) abbiamo il full set di Prigione Spettrale + Sfera della Sicurezza che è più costosa ma più efficace. Considerando che buona parte del meta è composto da mazzi che chiudono bittando con le creature, possiamo dire di trovarci in posizione di vantaggio. In side troviamo risposte al problema più grave di questo deck: i counters. Le nostre soluzioni sono Occhi del Bisonte e Soffocamento (quest'ultimo per bloccare la manabase dei controlloni e in generale dei deck a base {L}). Poi abbiamo Silenzio di Pietra per Affinity; Regola della Legge per Storm, Ironworks Combo e Ad Nauseam (e volendo anche per rompere le scatole a Mago Lanciorapido); Leyline del Nulla per Dredge, Living End, Hollow One, Ironworks Combo e CoCo (e sgonfia anche Tarmogoyf, Mago Lanciorapido, Anime Indugianti e i mazzi che abusano dell'abilità Delve); Mai Più contro combo o Tron (nominando il più delle volte Ugin, lo Spirito Drago che altrimenti entra e si porta via tutto il nostro board...). Infine Auramanzia Potenziata è il nostro anti-hate per proteggere i nostri incantesimi, mentre Verdetto Supremo è una sorta di assicurazione contro i mazzi eccessivamente aggressivi. Io penso sinceramente che questo mazzo possa avere grandi potenzialità, contando che già in g1 stiamo molto bene contro gli aggro (Prigione Spettrale, Sfera della Sicurezza, Sfera di Detenzione e Copia Incantesimo), bene contro control (noi abbiamo Leyline della Sacralità e i loro removal per creature sono inutili per buona parte del match), e la nostra chiusura è lenta ma inevitabile. Tra main e side stiamo bene anche contro i combo deck preminenti del formato. E questo è tutto, se volete fatemi sapere cosa ne pensate o se conoscete finisher alternative.

Mala


 
       

Scritto il 11-04-2018 alle 16:50:11
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andy94
Reg. 15/10/2009
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Ciao,

in questo tipo di mazzo, nonostante sia poco/pochissimo giocato, i punti di forza e di debolezza saltano facilmente all'occhio.
Forte contro aggro.
Forte contro control.
...
e debolissimo contro combo, e pure contro Tron non mi pare che se la cavi molto bene.
Detto questo, che si può sistemare con una sidata "energica", la domanda che mi preme di più è questa: perchè giocare Manto Stellato di Nyx quando la cosa più grossa che riesci a fare è un 5/5, circondato da parecchi amici più piccoli ma non in numero sufficiente ad essere decisivi?
Non è meglio giocare semplicemente il buon vecchio Sigillo del Trono Vuoto, che trovo più performante del solito se è presente il blu, oppure altre due Radunare la Legione, che reputo da sempre la chiusura più forte possibile?

Tra l'altro il sigillo viene potenziato parecchio da In Cerca di Azcanta, che permette di non finire mai le carte in mano.
E se riuscissi a infilarci anche un paio di Arco di Orazca per impiegare al meglio tutto il mana che generi in late game (senza incasinare troppo una manabase quadricolor), credo che il mazzo avrebbe solo da guadagnarne.

ps credo tu intendessi Soffocamento *


L'Oscurità non conquisterà mai i nostri cuori
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Deep Purple Live in Reggio Emilia
 
       

Scritto il 12-04-2018 alle 15:12:09
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Malakai
Reg. 14/12/2010
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  UpSegnala post Re(2): open project Starfield Legion
 

Ciao e grazie per la risposta! :mrgreen:

Rispondo per ordine:
- contro molti combo, Leyline della Sacralità in g1 è auto-win, contro chi sfugge a questa regola abbiamo delle ottime carte in sideboard ;). Considerato questo, non direi che stiamo così male contro questi archetipi;
- contro chi stiamo davvero male è Tron, difatti il nostro piano in g1 è ''avere fortuna''. Post-side il piano è: Silenzio di Pietra per bloccare i suoi artefattini e Pietra dell'Oblio, Mai Più per impedire a Ugin, lo Spirito Drago di polverizzarci, e Auramanzia Potenziata per proteggere i nostri preziosi incantesimi appena citati da Karn Liberato. Quindi in buona sostanza il piano resta ''avere fortuna'';
- gioco Manto Stellato di Nyx per potere recuperare dal cimitero tutti gli incantesimi senza i quali non possiamo vincere. Se riusciamo a giocarlo, i counters dei nostri avversari diventano (quasi) inutili, il che è gran cosa. Ci protegge in qualche modo da Deterioramento Improvviso, Impulso del Maelstrom e simili, e fornisce quei body in più spesso necessari per l'alpha strike finale (magari dopo aver fatto Verdetto Supremo o come semplice rinforzo a Radunare la Legione);
- comunque Sigillo del Trono Vuoto è certamente una valida alternativa degna di test;
- Sarebbe molto bello riuscire a ritagliare lo spazio per la monocopia di Arco di Orazca ma davvero non saprei al posto di cosa: le foreste sono troppo importanti, così come i Porto dell'Entroterra, e Fronde dell'Orizzonte è semplicemente migliore di Arco.


 
       

Scritto il 14-04-2018 alle 10:44:26
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andy94
Reg. 15/10/2009
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Il problema di Auramanzia Potenziata è che, se non accompagnata da pressione, Karn ha tutto il tempo di mangiarsela, ricaricarsi e devastarti il resto del board, non dimentichiamoci che esilia, rendendo inutile l'effetto di Manto Stellato di Nyx.

In linea di massima, credo che al mazzo manchino un paio di fonti di mana in più (io giocavo a 23-24 terre), so che poi in late si pesca la peggio merda, però sono assolutamente necessarie per sviluppare velocemente 6-7 mana e riuscire a fare krufix/tutore e incantesimi a cc4 nello stesso turno.

In generale aggiungerei un mono Anello dell'Oblio, che ti aiuta a gestire i planeswalker, a cui puoi rispondere solo con Sfera di Detenzione, 1-2 fonti di mana extra (di cui una potrebbe essere proprio Arco di Orazca), e una chiusura in più, diciamo Sigillo del Trono Vuoto, ma anche un'altra Radunare la Legione va bene.
Diciamo 5 carte
2 terre
1 anello
1 sigillo
1 legione

Cosa togliere?
Tenendo conto del fatto che Manto Stellato di Nyx vuoi che rimanga, io toglierei
1 Copia Incantesimo --> non riesco a farmelo piacere, per ora
alcuni Comunione con gli Dei, scavano ma non fanno vantaggio carte, hai già tutore idilliaco e krufix che fanno lo stesso lavoro.
e forse giocherei a 61 se non trovi proprio altro da togliere.


L'Oscurità non conquisterà mai i nostri cuori
firma
Deep Purple Live in Reggio Emilia
 
       

Scritto il 19-07-2018 alle 19:02:57
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Malakai
Reg. 14/12/2010
Utente
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Edito con alcuni cambi tra main e sideboard

LANDE (23)
6xForesta
1xArco di Orazca
4xGiardino del Tempio
2xTerreno Calpestabile
2xPozza Prolifica
4xLanda Ventosa
2xColline Boscose
2xFronde dell'Orizzonte

CREATURE (1)
1xEliod, Dio del Sole

SPELLS (36)
4xPropagazione dell'Utopia
4xTracce di Abbondanza
2xIn Cerca di Azcanta
4xIntuizione di Krufix
4xPrigione Spettrale
3xTutore Idilliaco
2xAssedio del Monastero
1xCopia Incantesimo
4xSfera di Detenzione
4xLeyline della Sacralità
1xSfera della Sicurezza
2xManto Stellato di Nyx
1xRadunare la Legione

SIDEBOARD (15)
2xOcchi del Bisonte
2xSilenzio di Pietra
4xMari Infiniti
3xAuramanzia Potenziata
2xRuota del Sole e della Luna
1xRegola della Legge
1xMai Più

Aumentata le lande da 22 a 23 (con l'aggiunta in late game di In Cerca di Azcanta) grazie all'inserimento di Arco di Orazca: utile per pescare e non sprecare la gran quantità di mana che questo mazzo tende a produrre. Via anche i Porto dell'Entroterra e dentro un paio di shocklands in più, questo rende più solida la nostra manabase. Rinunciamo tranquillamente a Soffocamento * (che era il motivo della presenza dei Porto dell'Entroterra) per fare spazio in side a carte che migliorano il nostro MU peggiore: Tron in tutte le sue forme. Dunque dentro il full set di Mari Infiniti per andare ad attaccare la sua manabase (e in altre situazioni torna anche utile per fermare Nexus degli Atrodotteri). Inserita anche in 2x Ruota del Sole e della Luna a sostituire Leyline del Nulla (carta morta se non la vediamo in apertura). Aggiunti infine +1x Occhi del Bisonte e +1x Auramanzia Potenziata. Tornando alla main board, inserita la monocopia di Eliod, Dio del Sole come sorta di back-up per Radunare la Legione e finisher alternativa. Preferita a Sigillo del Trono Vuoto perchè purtroppo non disponiamo di un motore di pescata efficiente come l'equivalente in legacy, e il rischio di mettere in gioco solo 1 (o anche 0) angeli a turno è concreto. Eliod costa 1 mana in meno, mette pede a velocità istant facendo da mana sinc (anche se certamente meno minacciose degli angeli), dà cautela alle altre nostre creature, e diventà egli stesso un onestissimo 5/6 indistruttibile. Sempre main deck sono state aggiunte due copie di Assedio del Monastero che aiutano a scavare nel mazzo per trovare il pezzo che ci serve, oppure proteggono noi e i nostri incantesimi tassando le spells avversarie.
Quindi ricapitolando:
-2xPorto dell'Entroterra
-4xComunione con gli Dei
-2xSoffocamento *
-4xLeyline del Nulla
-2xVerdetto Supremo
+1xArco di Orazca
+1xPozza Prolifica
+1xTerreno Calpestabile
+1xEliod, Dio del Sole
+2xAssedio del Monastero
+1xOcchi del Bisonte
+1xAuramanzia Potenziata
+4xMari Infiniti
+2xRuota del Sole e della Luna

(Segue aggiornamento del 25/07/2018 11:53:14)
Avevo dei dubbi sull'interazione tra Eliod, Dio del Sole e Manto Stellato di Nyx, purtroppo confermati da un mio amico judge. E' un tecnicismo abbastanza complesso che non sto a spiegarvi (c'entrano i layer, le abilità statiche ad effetto continuo e l'ordine di ingresso in campo), ma il succo è che Eliod e Starfield stridono tra loro. Dunque c'è uno slot libero per una finisher. Principali candidati a questo punto:
- Sigillo del Trono Vuoto
- Ascensione del Luminarca
- Keranos, Dio delle Tempeste
- Forma del Drago (la mia preferita)
- Ideale Perpetuo
- semplicemente la seconda copia di Radunare la Legione

Fatevi sentire!


 
       

Scritto il 28-07-2018 alle 12:21:12
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nameless90
Reg. 16/09/2007
Utente
StarStar
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Sia Radunare la Legione che Sigillo del Trono Vuoto sono valide per qualche motivo fondamentale:
(1) CC 5 significa che possiamo calarli anche di 3° turno se vediamo gli acceleratori in fila. Non è consigliabile giocarli senza prima aver calato protezioni, ma la possibilità esiste grazie al CC relativamente "agile";
(2) Entrambe diventano poco controllabili dall'oppo dal 3° turno dopo che sono entrate in gioco;
(3) Impediscono all'oppo di togliere dal proprio Main deck le rimozioni contro creature, quindi gli impediamo di sidare in modo pesante contro di noi.

Detto questo, io opterei per Sigillo del Trono Vuoto che, pur non essendo autosufficiente come Radunare la Legione, può concludere la partita in fretta.


 
       

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