MAGIC Forum
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
Area: Modern/Open Projects e 4Fun
Scritto il 28-03-2018 alle 01:46:37
space

Avatar
Malakai
Reg. 14/12/2010
Utente
Star
  Segnala post open project Blue End
 

Ola! :mrgreen:
Oggi vi parlo di un mazzo che da un po' imperversa nel panorama Modern e che ha subito catturato la mia attenzione: Blue End (o Living As Foretold, se preferite). Si tratta fondamentalmente di ciclare quante più creature possibile nei primissimi turni, per poi abusare di Fine Vivente e chiudere i giochi. E fin qui, nulla che non si sia già visto. La novità sta nel come si abusa di Fine Vivente, grazie all'interazione con Come Predetto: l'incantesimo blu permette infatti di castare gratis una volta per turno una qualunque spell con cmc pari o inferiore ai segnalini presenti su di esso, e il cmc di Fine Vivente è {0}...
Dunque niente Esplosione Violenta o Terrore Demoniaco, e i colori passano da Jund a U/x, aprendoci la possibilità di essere molto più interattivi col nostro oppo, cosa che le ''tradizionali'' liste di Living End facevano col solo Bestia Interiore. E nel {L} c'è un'altra spell molto interessante a cmc {0}: Visione Ancestrale. Inoltre Amonkhet ci ha regalato tutti i ciclanti blu di cui c'era bisogno, e quindi...

BLUE END ( {L})

LANDE (20)
12xIsola
4xTolaria Occidentale
4xCampo della Rovina

CREATURE (14)
2xOstruzionista Agile
4xSovrintendente dei Misteri
4xNecrospettro di Strada
4xRivospiro Striato

SPELLS (26)
4xVisione Ancestrale
4xFine Vivente
3xVelocizzare
4xRimandare
2xIndebolimento Magico
4xCome Predetto
2xVolontà Suprema
3xOrdine Criptico

SIDEBOARD (15)
1xCripta di Tormod
3xAgo Spinale
2xCanto del Cigno
2xBomba a Cricchetto
2xVerità Riecheggiante
2xRichiamo di Hurkyl
2xSmembrare
1xSpiritella Macabra

La manabase è minimalista per diverse ragioni: stare sopra a Luna Insanguinata, soffrire il meno possibile i Campo della Rovina avversari ed evitare di infliggerci danni con fetchlands e shocklands (dato che soffriamo tantissimo gli aggro). Abbiamo già 4 lande che entrano tappate, per cui per un ipotetico splash possono essere prese in considerazione soltanto le fastlands, le checklands, le filtro o roba tipo Fiume di Lacrime e Labirinto di Nembi. I Campo della Rovina impediscono all'oppo di assemblare il Tron, oppure si occupano delle varie manlands in circolazione. Tolaria Occidentale funge da tutore per Fine Vivente e Visione Ancestrale (e anche Cripta di Tormod post side), oppure per Field se abbiamo disperato bisogno di distruggere una terra in particolare.
Le creature hanno più o meno tutte lo stesso ruolo: essere ciclate. E tutte, tranne Ostruzionista Agile, hanno un costo di ciclo di {L} o inferiore. Da notare che a parità di condizioni la priorità nell'essere ciclata va a Sovrintendente dei Misteri perchè, qualora dovessimo risolvere un Living End, potremmo trarre vantaggio dal fare scry 1 ad ogni carta scartata o ciclata aumentando il valore delle nostre spells in mano. Discorso a parte per Ostruzionista Agile, che nel suo ciclarsi fa un sempre utile Reprimere. Ottimo per ''slandare'' a sorpresa neutralizzando l'abilità di una fetch, per rendere inutile una Reliquia del Progenitus che cerca di impedire una Fine Vivente, per neutralizzare il -x di Ugin, lo Spirito Drago o il turno extra di Emrakul, lo Strazio Eterno, per neutralizzare lo storm di Mitraglia e ancora mille altri utilizzi (uno su tutti: neutralizzare l'innescata di Riposa in Pace...).
Il punto focale del mazzo sono senz'altro le spells non-creatura, a cominciare da Come Predetto. L'archetipo si base proprio sull'interazione tra quest'ultimo e le nostre spells a cmc {0}. Castando Come Predetto al turno 3, possiamo ad esempio subito trarre vantaggio da una Fine Vivente se abbiamo già ciclato creature a sufficienza, oppure giocare una Visione Ancestrale che diventa così a tutti gli effetti un Richiamo Ancestrale. E se in mano abbiamo un Velocizzare, possiamo anche farlo nel turno dell'oppo, con effetti devastanti. Tutto il resto sono contromagie per proteggere il nostro game plan e rallentare l'oppo. Rimandare, Indebolimento Magico e Ordine Criptico non hanno bisogno di presentazioni; Volontà Suprema, oltre a fungere da 3' e 4' Leak, può scavare nel deck in EoT avversaria per cercare ciò che ci serve. Da notare infine che Come Predetto dice ''Una volta per turno'', dunque ci regala una spell ''gratis'' anche nel turno avversario: questo spessissimo vuol dire vincere una counterwar.
In side troviamo Cripta di Tormod e Spiritella Macabra per contrastare i cimiteri avversari; Ago Spinale contro Reliquia del Progenitus, Fiala Eterea, Tempesta di Fulmini e parecchia altra roba, oltre a bloccare bene tutti i planeswalkers; Canto del Cigno per poter neutralizzare Riposa in Pace anche se siamo on the draw, e per bloccare anche Soffocamento * e Apparizione del Gran Baccanale, oltre ad essere molto forte in quasi tutti i MU vs control; Bomba a Cricchetto, Verità Riecheggiante e Smembrare per cercare di migliorare i nostri MU peggiori: gli aggro più aggressivi come Humans, Death's Shadow e Affinity (per quello c'è anche Richiamo di Hurkyl).
Questa è la lista che sto testando io, ma ne esistono varianti col {R} (Competenza di Kari Zev, Ruota del Fato, Talismano Izzet), col {N} (Fauce Urlante, Brutalità Collettiva, Leyline del Nulla) e col {B} (Sentiero dell'Esilio e miglior Sideboard).
Aggiornerò con feedback man mano che testerò e giocherò nei tornei. Intanto grazie per l'attenzione ed eventuali critiche e consigli.

Mala


 
       

Scritto il 28-03-2018 alle 08:45:00
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(1): open project Blue End
 

Ciao, di fondo ho due dubbi riguardo al tuo mazzo:
-4 Tolaria Occidentale non sono troppe? Non rischi di avere partenze troppo lente?
- é utile giocare Velocizzare? Ok che permette di scombare nel turno dell'oppo ma non sono una scelta subottimale? Non ci tarebbe meglio un semplice peschino?


 
       

Scritto il 28-03-2018 alle 12:54:41
space

Avatar
Malakai
Reg. 14/12/2010
Utente
Star
  UpSegnala post Re(2): open project Blue End
 

Ciao e grazie per la risposta! :mrgreen:
Intanto c'è da dire che è da relativamente poco tempo che ho il deck in mano e che quindi le mie sono solo impressioni preliminari con solo qualche playtest alle spalle.
Entrando nel merito:
- Le Tolaria Occidentale sono uno dei motivi per cui sto testando questo archetipo nella variante Mono {L}. Si, entrano tappate, ma sono le uniche 4 lande su 20. Per capirci, è davvero improbabile tenere mani giocabili con due Tolaria, quindi in early game non fa differenza. Mentre invece in mid-late game avere un tutore non counterabile per Fine Vivente e Visione Ancestrale è irrinunciabile.
- A meno che io abbia frainteso il senso della tua domanda, non vedo il problema. Velocizzare fa anche pescare una carta, a costo {L} e a velocità istant. In altre liste quegli slot erano occupati da Visioni del Siero a volte, ma il beneficio di poter castare Living End o Ancestral come istant (e quindi sfruttare ancora di più Come Predetto) è molto superiore al semplice scry 2. Poi magari non ho capito io, tu quale peschino inseriresti?


 
       

Scritto il 29-03-2018 alle 12:58:45
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(3): open project Blue End
 

Come hai detto te è prapidamente impossibile tenere mani con 2 tolaria, quindi Mulligan e di fatto parti con una carta in meno. Di fondo tolaria ti serve soprattutto verso turno 4/5 per tutorarti ancestral o Living, quindi anche se scendi a 3 e aggiungi un isola secondo me non è un problema, anzi diminuisce la possibilità di mani iniziali sfortunate.

Per il discorso Velocizzare non lo so, non mi garba proprio come carta, personalmente preferirei fare uno scry (di fondo mi permette di vedere 3 carte e visto che il mazzo si basa fortemente su Come Predetto preferisco vederlo il prima possibile). Oppure magari inserire un tutore per l'incantesimo (tipo Deriva dei Fantasmi), qualche altro counter per essere un pò più protetti dalle giocate dell'oppo oppure inserire Scimmia Spirito Guida per velocizzare di un turno Come Predetto, ma il castare una sorcery nel suo turno non mi pare così vantaggioso. Poi te che stai testando il mazzo mi smentisci e mi dici che ti da un vantaggio incredibile ma a naso tranne il permetterti di scombare protetto da eventuali wratte non mi sembra che crei tutte queste situazioni favorevoli.


 
       

Scritto il 08-04-2018 alle 12:53:02
space

Avatar
Malakai
Reg. 14/12/2010
Utente
Star
  UpSegnala post Re(4): open project Blue End
 

''ma a naso tranne il permetterti di scombare protetto da eventuali wratte non mi sembra che crei tutte queste situazioni favorevoli''

Giusto l'altra sera hanno provato a tirarmi un Emrakul, lo Strazio Eterno in faccia tramite Fare Breccia: sono vivo grazie a Velocizzare+Fine Vivente...
Ma in generale è forte contro aggro il poter wrattare a velocità istant (poi stappare e attaccare subito con le mie creature appena rientrate in campo), ed è forte contro control poter fare Visione Ancestrale in EoT avversaria.
Per quanto riguarda Tolaria Occidentale il fullset è intoccabile, presente nel 100% delle liste in rete (anche quelle splashate di altri colori). Nel Living End ''tradizionale'' si giocano 8 cascanti (rarissimamente 7); noi qui abbiamo solo 4 Fine Vivente, dunque il tutore è praticamente obbligatorio. Inoltre Tolaria fornisce mana {L}, non può essere neutralizzata e può tutorare anche altri pezzi importanti.

(Segue aggiornamento del 09/04/2018 13:54:09)
Aggiorno con qualche considerazione relativa ai MU e cambiamenti nel sideboard:

- il deck è molto solido, riesce a ''scombare'' consistentemente tra il terzo e il quarto turno e sopporta bene anche l'hate contro il cimitero (avendo in Come Predetto un buon piano B da control puro). I Mu migliori sono contro Control e Midrange, e in generale contro qualunque deck creature based (tranne eccezioni tipo Affinity, che è pessimo per via di Saccheggiatore Elettrofuso); contro i combo deck è combattuta sulle counterwars, esito incerto. Contro Tron si gioca bene grazie a Campo della Rovina e Ostruzionista Agile. Il MU peggiore è senza dubbio Burn (contro cui non vedo soluzione oltre a Gnomi della Bottiglia, che francamente non mi entusiasma).
- in side sto provando Catene Vedalken (in fondo giochiamo 12 isole) al posto di Smembrare (pagare 4 PV non aiuta contro parecchi MU in cui vorrei sidarlo in, e forse le Catene possono far meglio).


(Segue aggiornamento del 15/04/2018 22:06:32)
Aggiorno con alcune modifiche alla lista:
-3xVelocizzare
+2xJace, Prodigio di Vryn
+1xDeriva dei Fantasmi
Via i Velocizzare perchè spesso è stata una win more e a volte un chiodo in mano quando non avevo la sorcery da velocizzare (peccato, perchè sia in test che in torneo mi ha regalato dei bei momenti). Dentro Jace, Prodigio di Vryn che qui è assolutamente perfetto: scende presto e aiuta a scavare nel mazzo per cercare i pezzi che ci servono, una volta flippato possiamo tirare Fine Vivente e lui resta in campo, qualora dovesse nel corso del game finire al cimitero può sempre rientrare con Fine Vivente, si auto protegge ostacolando le creature avversarie, può dare flashback a Visione Ancestrale e a Fine Vivente, crea una win con aggiuntiva. Invece Deriva dei Fantasmi è fondamentalmente il quinto Come Predetto, con il beneficio aggiuntivo di essere un discreto muro per reggere un po' meglio gli aggro e poter rientrare quando castiamo Fine Vivente.
Comunque i test procedono, e ho scoperto che Eldrazi & Taxes è un MU molto favorevole.


 
       

Scritto il 23-07-2018 alle 22:24:23
space

Avatar
nameless90
Reg. 16/09/2007
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(5): open project Blue End
 

Il mazzo è molto interessante, però non mi convincono le 3 copie di Ordine Criptico: dai tuoi test non risulta pesante un CC 4 con tanti mana specifici?

Mi sembra la carta meno interessante della decklist. Forse il CC 4 è stato scelto per variare leggermente la curva del mana, ma il triplo specifico mi fa inorridire qui.


 
       

Scritto il 25-07-2018 alle 10:58:09
space

Avatar
Malakai
Reg. 14/12/2010
Utente
Star
  UpSegnala post Re(6): open project Blue End
 

Il mazzo è mono {L}...


 
       

Scritto il 28-07-2018 alle 12:07:06
space

Avatar
nameless90
Reg. 16/09/2007
Utente
StarStar
  UpSegnala post Re(7): open project Blue End
 

Sì, ho visto che questa build è mono {L} ma mi domandavo quando riuscivi mediamente a castare Ordine Criptico .

Tra Campo della Rovina (forte, ma un po'mana intensive) e Tolaria Occidentale (la maggior parte dei casi la userai come tutore, oppure è una fonte di mana {L} che entra TAPpata).


 
       

Scritto il 04-08-2018 alle 12:27:22
space

Avatar
Malakai
Reg. 14/12/2010
Utente
Star
  UpSegnala post Re(8): open project Blue End
 

Guarda, ho giocato esattamente questa lista al FNM di ieri sera passando la svizzera undefeated e chiudendo in top2 (roba piccola, una ventina di giocatori). Criptico riesco a castarlo generalmente già al quarto turno: basta spaccare Field per tutorare isola il turno prima, oppure giocare Tolaria tappata (rimanendo open per Remand, ad esempio). Mi è davvero capitato rarissimissime volte di pensare ''Cavolo! Vorrei tirare quest'Ordine Criptico ma non posso...''
Comunque mi sa che a breve testerò lo splash di {N}, che dovrebbe migliorare alcuni MU.
Vi aggiorno :mrgreen:


 
       

Per rispondere a questo articolo o scriverne uno nuovo, devi prima registrarti.