MAGIC Forum
Login
User ID:
Password:  
Registrati Password persa?
Menu Introduzione Avanzato Database Documentazione PC Game Forum Market News
Area: 4FUN
Scritto il 08-03-2018 alle 18:25:58
space

Avatar
tonietto5
Reg. 21/08/2011
Utente
Star
  Segnala post Mazzo control blubianco
 

Ciao, cerco consigli per un mazzo control che sto creando, è 4fun difatti lo gioco sono tra amici, perciò proponetemi qualunque carta che possa essere utile.

Vi dico già che la maggior parte delle carte le avevo in casa quindi sicuramente c'è di meglio, ma proprio per questo chiedo consiglio:
Terre:
1xPozza Riflettente
1xTorrente Iridescente
1XPrateria Iridescente
11xIsola
11xPianura
Creature:
2xPaladino Pentarca
1xMessaggera di Vittoria(forte ma è in dubbio)
1xAngelo del Monito
Magie:
2xVisioni del Siero
2xPonderare
1xVisioni dell'Aldilà
4xDivinazione
4xContromagia
4xRisucchia Poterequeste chiaramente non ce le ho dato il prezzo,però sarebbero perfette, al loro posto ho 4xRendere Silente
1xDileguare
4xIra di Dio
2xCessare le Ostilità
4xAnello dell'Oblio
1xMonile dell'Alba
2xBagliore Sacrificale

Lo scopo del mazzo è semplice, controllo l'avversario finchè ogni sua strategia è stata debellata e a quel punto con gli angeli chiudo.
Che ne pensate? A me sembra un bel mazzo ma il mio dubbio è su Monile dell'Alba Bagliore Sacrificale e Messaggera di Vittoria, potrei sostituire queste carte ma con cosa? magari un' altra carta alla Ira di Dio come per esempio Rinascita di Phyrexia o Vendetta di Akroma, oppure aggiungere un altro peschino come Predestinare? Altrimenti ho visto altre carte molto belle per questo mazzo come Da Spade a Spighe!,Silenzio,Assorbire,Geist di San Traftmagari al posto di Messaggera di Vittoria o altrimenti un Planeswalker come Elspeth, Campionessa del Sole o Narset Trascendente che mi piace molto, insomma aspetto i vostri consigli grazie!


 
       

Scritto il 09-03-2018 alle 14:40:17
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(1): Mazzo control blubianco
 

Ma solo 4 creature non sono un pò pochino? Senza considerare che prima del 4/5 sei quasi completalmente in balia dell'oppo


 
       

Scritto il 09-03-2018 alle 15:19:59
space

Avatar
tonietto5
Reg. 21/08/2011
Utente
Star
  UpSegnala post Re(2): Mazzo control blubianco
 

Si è vero, ma è proprio lo spirito del mazzo, se l'oppo non mi batte subito allora molto difficilmente vince, però il rischio di perdere nei primi turni c'è, ma non vorrei mettere altre creature, pensa che volevo persino ridurle a 3 :ghgh:


 
       

Scritto il 11-03-2018 alle 11:36:35
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(3): Mazzo control blubianco
 

Rimanendo in ottica 4fun e quindi senza tirare fuori carte che costano uno sproposito ti proporrei di inserire qualche drop a 1 tipo Perforamagie per poter neutralizzare le magie avversarie sin dal primo turno.
Inoltre come peschini userei solo Ponderare e inserire il Tempesta Cerebrale.
Poi altra carta che ti potrebbe interessare sono le carte specie Boomerang, Verità Riecheggiante o Disperdere che ti permettono di rimbalzare eventuali minacce e guadagnare un pò di tempo, magari trovando una contromagia.

Volendo poi visto che punti molto sulle distruzioni globali potresti optare per inserire qualche terra animabile (Conclave Fatato, Terrore Statuario o Torre di Guardia Minacciosa)


 
       

Scritto il 13-03-2018 alle 19:52:08
space

Avatar
tonietto5
Reg. 21/08/2011
Utente
Star
  UpSegnala post Re(4): Mazzo control blubianco
 

Effettivamente come peschini sono molto performanti i Ponderare e bella Tempesta Cerebrale penso che metterò entrambi x4 , poi ho sostituito Bagliore Sacrificale con le più veloci Da Spade a Spighe!.
Per quanto riguarda le carte tipo Boomerang o le carte che fanno solo tappare le creature non mi hanno mai fatto impazzire proprio perchè come hai detto tu servono solo a guadagnare tempo, io preferisco direttamente debellare definitivamente le magie dell'oppo.
Probabilmente una carta che volevo aggiungere quasi sicuramente è Jace, Rivelatore di Segreti e "probabilmente" Sfinge Consacrata al posto di Messaggera di Vittoria.
Per ultimo anch'io effettivamente avevo pensato a qualche terra del tipo che mi hai consigliato tu :ahsi:


 
       

Scritto il 14-03-2018 alle 09:20:11
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(5): Mazzo control blubianco
 

Nel caso potresti valutare Laboratorio Arcano che é un chiodo incredibile e ti permette di rallentare l'oppo quel tanto che basta per cercare un tuo ciccione, fino a quel momento puoi tranquillamente giocare sulla difensiva neutralizzando tutte le magie che vengono giocate.


 
       

Scritto il 14-03-2018 alle 15:42:43
space

Avatar
tonietto5
Reg. 21/08/2011
Utente
Star
  UpSegnala post Re(6): Mazzo control blubianco
 

Wao è una carta davvero figa, penso proprio che la metterò nel mazzo grazie non la conoscevo


 
       

Scritto il 15-03-2018 alle 09:31:01
space

Avatar
alexxx1209
Reg. 10/09/2008
Utente
StarStarStar
  UpSegnala post Re(7): Mazzo control blubianco
 

se metti Laboratorio Arcano, ci vedo benissimo Scettro Isocrono.

Poi logicamente con Scettro isocrono ci va assolutamente Canto di orim o almeno Silenzio

(Segue aggiornamento del 15/03/2018 09:32:06)
se metti Laboratorio Arcano, ci vedo benissimo Scettro Isocrono.

Poi logicamente con Scettro Isocrono ci va assolutamente Canto di Orim o almeno Silenzio


 
       

Scritto il 16-03-2018 alle 02:27:22
space

Avatar
tonietto5
Reg. 21/08/2011
Utente
Star
  UpSegnala post Re(8): Mazzo control blubianco
 

Combo fantastica, però scusa l'ignoranza ma con Scettro Isocrono ad ogni turno posso ricopiare la carta esiliata? Nel caso è fortissima, e già solo usando il potere di Silenzio ad ogni turno dell'oppo lo blocco totalmente! :winner:


 
       

Scritto il 16-03-2018 alle 05:37:20
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(9): Mazzo control blubianco
 

Certo che puoi, lo scopo è esiliato un istantaneo in grado di crearealizzare un lock al tuo opportunità, come potrebbe essere Silenzio, Contromagia se associata al laboratorio o, in caso le cose si stiano mettendo particolarmente male, carte come Grazia dell'Angelo per farti ipoteticamente divenire immortale.


 
       

Scritto il 16-03-2018 alle 11:58:49
space

Avatar
tonietto5
Reg. 21/08/2011
Utente
Star
  UpSegnala post Re(10): Mazzo control blubianco
 

Assolutamente stupenda come strategia!!
Invece ti volevo chiedere che carte potrei mettere in side, io pensavo a tutte carte contro gli artefatti perché effettivamente questo mazzo secondo me può essere potenzialmente imbattibile contro mazzi che usano i colori ma contro gli artefatti che non sono magie diventa tragica


 
       

Scritto il 16-03-2018 alle 14:28:35
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(11): Mazzo control blubianco
 

Momento, guarda che anche gli artefatti sono magie nel momento in cui vengono giocate alla stregua di istantanei, stregonerie, incantesimi e creature. Poi quando entrano in gioco diventano permanenti, ma prima che entrino in gioco puoi sempre neutralizzarli. Gli unici permanenti non magia sono le terre.


Cmq la scelta della Side è incredibilmente personale e dipende fortemente da cosa giocano i tuoi avversari: se nessuno gioca rosso è inutile inserire Idroscarica al contrario se lo giocano tutti è una carta immancabile.
Diciamo che se hai timore di mazzi artefattosi Disincantare può fare al caso tuo...poi se mi dici cosa giocano i tuoi amici per il resto vediamo


 
       

Scritto il 17-03-2018 alle 19:25:01
space

Avatar
tonietto5
Reg. 21/08/2011
Utente
Star
  UpSegnala post Re(12): Mazzo control blubianco
 

:azz: o cavolo, allora per tutto questo tempo sbagliavo, meno male che mi hai detto questa cosa, effettivamente i miei amici non erano convinti ma io lo avevo letto da qualche parte ed ero rimasto convinto...meglio cosi allora :lol:
Comunque i miei amici hanno mazzi principalmente tribali-aggro, per esempio uno gioca un verde serpenti che crea molte pedine, oppure un mazzo artefatto che si basa tutto su solarizzazzione, un altro un blu ninja semi control, o una specie di sparo rosso che ha strategie col cimitero, oppure un nero zombie balordo mezzo control, le carte precise non mi vengono proprio in mente ma in realtà penso che non avrò grossi problemi, anche se con tutte le carte fighe che mi hai suggerito ora non saprei quali togliere


 
       

Scritto il 20-03-2018 alle 16:16:00
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(13): Mazzo control blubianco
 

Ok, allora iniziamo a tirarè 2 somme

Direi di partire dalle 25 terre, sun quelle mi pareva abbastanza convinto quindi direi:

25 terre (miste)

4x Perforamagie
4x Tempesta Cerebrale
4x [contromagie]
4x Scettro Isocrono
4x [da spade, a spighe!]
3x Laboratorio Arcano
3x Silenzio
2x Anello dell'Oblio
2x Ira di Dio
2x Ponderare

A questo punto rimangono 3 spazi per eventuali creature/planes walker con cui chiudere


In linea di massima direi di provare a vedere come gira questa lista se ti può piacere


Per il discorso Side, facendo sempre un discorso molto veloce, direi

4x Scarica Elementale Blu contro tutto ciò che è rosso
4x Disincantare contro artefattiincantesimi
2x Verità Riecheggiante un portento contro pedine
3x Paladino del Nord utile contro tutto ciò che usa nero
2x Ira di Dio ne abbiamo tolte 2 di main, ce le si tiene di Side protte per l'uso.


Che ne dici?


 
       

Scritto il 20-03-2018 alle 19:32:54
space

Avatar
tonietto5
Reg. 21/08/2011
Utente
Star
  UpSegnala post Re(14): Mazzo control blubianco
 

Perforamagie proprio non riesco a farmela piacere, anche perchè i miei amici giocano principalmente creature, e in linea di massima hanno mazzi che giocano molte terre e mana quindi li ci vorrebbe poco Tappare altri {2} , ma per il resto la lista che mi hai postato tu mi piace TANTISSIMO!!!
Anche la side mi sembra azzeccatissima e sicuramente hai reso il mazzo molto più veloce(anche se devo ancora testarlo come l'hai proposto tu) e in alternativa delle Perforamagie :-)
A un altro piccolo dubbio è sui peschini, ne aggiungerei 2 di Ponderare perchè all'inizio che feci il mazzo avevo il problema di rimanere senza carte per quello poi ho portato ad avere tutte quelle carte che mi permettevano di pescare.
Per finire il reparto chiusura lo lascierei a Jace, Rivelatore di Segreti, Paladino Pentarca e Angelo del Monito che giocando ho constatato essere molto forte!


 
       

Scritto il 21-03-2018 alle 08:54:47
space

Avatar
alexxx1209
Reg. 10/09/2008
Utente
StarStarStar
  UpSegnala post Re(15): Mazzo control blubianco
 

io toglierei gli anelli dell'oblio per Sfera di Detenzione, molto più performante, giocando entrambi i colori.

Se non ti piacciono i Perforamagie, potresti mettere Indebolimento Magico o Strapparune o Negare o Disperdere Essenza, che costando 2 vanno bene sullo scettro.

Come finisher io giocherei solo planeswalker come Gideon Jura, il già citato Jace, Rivelatore di Segreti o Elspeth, Campionessa del Sole (quest'ultima è la mia preferita).

Ultima cosa, come peschini, io metterei solo istantanei e veri peschini (Ponderare non da vantaggio carte), quindi ottime le Tempesta Cerebrale ma aggiungerei un 2x di Rivelazione della Sfinge, che è ottima contro gli aggro.


 
       

Scritto il 21-03-2018 alle 16:01:28
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(16): Mazzo control blubianco
 

Il fatto che Ponderare valorizza al massimo Tempesta Cerebrale in mancanza di altri effetti di suffle. L'alternativa sarebbe provare a inserire carte come Distesa Terramorfica per evitare eventuali carte morte in mano. In ogni caso vistè le poche fetch usate un paio ne terrei cmq, molto carina l'idea di un 2x di Rivelazione della Sfinge, effettivamente non ci avevo pensato.


 
       

Scritto il 23-03-2018 alle 22:29:06
space

Avatar
tonietto5
Reg. 21/08/2011
Utente
Star
  UpSegnala post Re(17): Mazzo control blubianco
 

Sfera di Detenzione è ottima al posto degli Anello dell'Oblio e molto bella Rivelazione della Sfinge però scusate non capisco in che senso per esempio Ponderare non da vantaggio carte ma Tempesta Cerebrale si.
Alla fine in entrambi i casi è solo una la carta in più che mi rimane in mano, e almeno con Ponderare se dovessi avere come prime 3 carte delle carte inutili posso sempre mischiare il mazzo e sperare.
A sto punto,anche se costano 3mana, ma con Divinazione potrei avere 2 carte invece che 1.


 
       

Scritto il 24-03-2018 alle 09:48:46
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(18): Mazzo control blubianco
 

Hai centrato perfettamente il punto: Tempesta Cerebrale é forte perché ti permette di pescare 3 carte e metterne 2 inutili dalla tua mano nel grimorio, quindi usando un effetto di shuffle (come potrebbe essere quello di Ponderare) puoi agilmente rimuoveti due brutte pescate sicure e sperare in qualcosa di meglio.
Sono magie che non danno un reale vantaggio carte ma che ti permettono di ottimizzare il tuo gioco permettendoti di controllare la pescata.
Carte come Divinazione effettivamente ti permetterebbero di avere un vantaggio carte maggiore (per una carta che gioco ne guadagno 2) ma di fatto risultano essere inferiori perché non ti permettono alcun controllo su cosa andrai a pescare (di fondo con una carta ne puoi vedere 3).


 
       

Scritto il 24-03-2018 alle 11:53:25
space

Avatar
tonietto5
Reg. 21/08/2011
Utente
Star
  UpSegnala post Re(19): Mazzo control blubianco
 

A ecco, ok ok si allora ci sta, cercare di rendere il gioco più performante è proprio quello che voglio da questo tipo di carte!
Be direi che ne è venuto proprio un bel mazzo, con l'unico difetto che spesso contro mazzi molto veloci rimango ancora senza carte in mano


 
       

Scritto il 24-03-2018 alle 12:49:46
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(20): Mazzo control blubianco
 

Ma al momento che lista stai usando? Posta un sunto delle carte che mi sono leg fermento perso :azz:


 
       

Scritto il 30-03-2018 alle 17:31:49
space

Avatar
tonietto5
Reg. 21/08/2011
Utente
Star
  UpSegnala post Re(21): Mazzo control blubianco
 

Sto usando esattamente l'ultima lista che mi avevi fatto tu, a forza di giocare sto trovando dei problemi, per esempio in confronto alla prima versione che postai io, ora il mazzo è più incostante nel senso che o stravinco senza nessuna storia oppure perdo in modo proprio brutto, principalmente perdo perchè non mi escono ne Da Spade a Spighe!(nonostante in 4x) e soprattutto Ira di Dio che riducendole a 2 sono proprio poche, e quindi spesso mi entra la combo di Scettro Isocrono e Silenzio ma perdo a furia di colpi da 1 o 2 di creature avversarie che sono riusciti a giocare nei primissimi turni e io non avevo le contromagie del caso.
Infatti aumenterei sicuramente di nuovo Ira di Dio e Anello dell'Oblio oppure Sfera di Detenzione in 4x
e Laboratorio Arcano purtroppo l'ho trovato un po' inutile in alcune partite, come aimè anche Tempesta Cerebrale l'ho sostituita con Predestinare che preferisco in quanto mi da profetizzare.
Però quando gira mi diverto veramente un sacco, è giusto solo da limare un pochino


 
       

Scritto il 30-03-2018 alle 22:18:59
space

Avatar
anoinimus
Reg. 30/06/2011
Utente
StarStarStarStarStar
  UpSegnala post Re(22): Mazzo control blubianco
 

Ma al posto dei 4 slot di Perforamagie alla fine che avevi inserito?

Inoltre se ti servono altri slot puoi decidere se far partire Silenzio o Laboratorio Arcano che alla fine svolgono un ruolo simile e non ti serve averli entrambi in gioco.


P.s. Come alira carta interessante che mi sono dimenticato c'è anche Grazia dell'Angelo, in pratica mesa su scettro ti impediscelta di perdere


 
       

Per rispondere a questo articolo o scriverne uno nuovo, devi prima registrarti.